2 – 02

Atlas è il nostro nuovo spazio dedicato all’immagine e alla fotografia contemporanee. Ogni settimana vi racconteremo un nuovo progetto – in corso, in via di pubblicazione o appena uscito – attraverso una selezione di immagini e contributi degli autori, con un occhio di riguardo a editoria indipendente e autoproduzioni.

The rainbow is underestimated è un romanzo di formazione visiva che arriva dopo un lungo periodo di editing sulle immagini prodotte da Piero negli ultimi 5 anni – il secondo, dopo Prism Interiors – per Skinnerboox. 

L’edit finale delle foto nel libro è il tentativo di costruire una sequenza che rispecchi l’atteggiamento dell’autore, non abbinando le immagini in doppia pagina, ma mettendo in sequenza un flusso di connessioni, rimandi visivi e semantici.

Piero non ha mai frequentato scuole di fotografia: qualche anno fa ha cominciato a usare uno smartphone per scattare foto del suo paese, Sannicandro di Bari, in Puglia. Oggi il suo profilo Instagram è seguito da circa 65mila persone. Attraverso queste fotografie vi invitiamo a compiere un piccolo viaggio dentro l’immaginario di uno dei fotografi italiani più interessanti degli ultimi anni. 

Come Piero ha raccontato a Vice, “L’arcobaleno non ha nulla da togliere a un’aurora boreale, solo che l’aurora boreale non è alla portata di tutti. Bisogna organizzare un viaggio per andarla a vedere, ma l’arcobaleno per me è molto più interessante e incredibile.”

BIO

Piero Percoco è nato nel dicembre 1987. Cresciuto a Sannicandro di Bari, in Italia, trascorse molto tempo in Venezuela durante la sua infanzia. Nel 2010 si iscrive a un programma universitario di Scienze Forestali e Ambientali, abbandonando il corso dopo 2 anni. Nello stesso anno, scatta una foto di un fulmine da un ponte dopo aver passato ore ad aspettare. Il suo ultimo libro, The rainbow is underestimated, è uscito per Skinnerboox nel 2019.