dvbu6cfu0aawbrw

In copertina, il sindaco di Macerata Carancini. Foto via Twitter @VivereMacerata

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Il Ministro della Giustizia Orlando ha visitato ieri i feriti nell’attentato di Macerata, “per difendere la nostra bandiera infangata dal gesto folle di un fascista” (non ce l’ha fatta a non dire “folle”). (la Repubblica)

Nel frattempo, con un atto di gravità inaudita, il sindaco di Macerata, appoggiato dal primo partito di sinistra in Italia, ha chiesto di annullare la manifestazione antifascista e antirazzista prevista per sabato prossimo, per “proteggere” la comunità. Chi ha la pelle scura evidentemente non ne fa parte. (ANSA)

ANPI, CGIL e LIBERA, promotori della manifestazione, hanno accolto l’appello. “Nel frattempo,” scrivono nel comunicato, “pretendiamo che Macerata non diventi un luogo di attiva presenza neofascista.” Non fare la manifestazione sicuramente servirà a evitarlo. (ANPI)

Malgrado gli annunci, la manifestazione a Macerata è confermata.

L’ANPI di Martina Franca rompe con il nazionale e ha annunciato che parteciperà alla manifestazione. (ANPI Martina Franca)

Sarà comunque dura. Con un linguaggio fascista come quello di chi millanta di contrastare, Minniti ha dichiarato che si augura “che anche altre organizzazioni che hanno annunciato manifestazioni accolgano l’invito del sindaco di Macerata. Se questo non avverrà, ci penserà il ministro dell’Interno ad evitare tali manifestazioni.” (il Resto del Carlino)

Il modo in cui la politica ha affrontato Macerata — come un caso scomodo e non come manifestazione della montante oppressività del terrorismo fascista in Italia — è indecente. Dalle dichiarazioni di Orlando, che ricordiamo essere ministro della Giustizia della Repubblica, che è “venuto quando ha potuto,” all’assenza sistematica di istruzioni e del Partito democratico, il centrosinistra sembra aver deciso che questa battaglia l’hanno vinta i fascisti. (l’Huffington Post)

Mondo

Le olimpiadi invernali del “disgelo” storico tra le due Coree cominciano domani, ma Pyongyang non ha rinunciato a una bella parata militare. (BBC News)

Per un paese tradizionalmente chiuso — letteralmente — come la Corea del Nord, organizzare la partecipazione a un evento come le olimpiadi di Pyeongchang è complicatissimo, fino in dettagli come scegliere cheerleader che non cerchino di scappare una volta arrivate in Corea del Sud. (Korea Herald)

La guerra alla droga del presidente filippino Duterte ha fatto avviare alla Corte penale internazionale un’indagine preliminare per crimini contro l’umanità. (the Guardian)

Un centinaio di soldati dell’esercito di Assad sono rimasti uccisi sotto i colpi della coalizione statunitense, in un’azione militare difensiva. (CNN)

Continuano ad arrivare testimonianze da incubo dai campi per Rohingya in Bangladesh, dove spesso ai rifugiati non è nemmeno dato da mangiare. (Arab News)

Un nuovo report dell’ACLU — l’associazione per le libertà civili statunitense — rivela che la polizia di Boston regolarmente spiava senza mandato tracciando le attività online dei propri cittadini musulmani e afroamericani. (Al Jazeera)

L’Unione europea ha accolto con favore l’accordo raggiunto tra CDU e SPD per una nuova Grande coalizione in Germania. Per sbloccare le resistenze dei socialisti, il partito di Angela Merkel ha dovuto concedere loro numerosi ministeri chiave, tanto che c’è chi parla del “primo governo dell’SPD guidato da un cancelliere della CDU.” (DW)

* * *

Vuoi ricevere Hello, World! tutte le mattine direttamente via email? Sostieni the Submarine e abbonati alla newsletter, per 3€ al mese o 20€ all’anno. In cambio, oltre alla tua rassegna stampa preferita direttamente in inbox, riceverai link e contenuti extra, e la nostra eterna gratitudine.

* * *

Italia

Niente poveri, disabili e stranieri: se volete farvi venire la pelle d’oca, leggete le presentazioni dei licei “prestigiosi” sul sito del Ministero per l’Istruzione. (la Repubblica, via Flcgil)

Quando diciamo che per questa campagna elettorale nessun partito ha presentato un programma vero non lo diciamo per dire: quello del Movimento 5 Stelle, ad esempio, è pieno di plagi, con passaggi e pagine intere copiate da Wikipedia, articoli di giornale e — gasp! — anche testi del Partito democratico. (il Post)

Berlusconi sta pensando ad un altro condono edilizio? (La Nuova Ecologia)

Roghi di rifiuti

Ieri si è verificata un’esplosione in un’azienda di Bulgarograsso (Como) specializzata nel trattamento dei rifiutilegati all’industria dei solventi. Si contano 9 feriti, di cui 3 gravi. Le rilevazioni di ARPA indicano che al momento non ci sono sostanze tossiche disperse in atmosfera. Le cause dell’incendio al momento non sono note. (Today)

Secondo quanto dichiarato in un tweet dalla presidente della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, Chiara Braga, l’esplosione di Bulgarograsso è da annoverare nella preoccupante serie di roghi di rifiuti che si è intensificata a partire da inizio anno. (the Submarine)

Ambiente

La riforma delle emissioni climalteranti approvata martedì dall’Europarlamento non è sufficiente. Il commento di Mauro Albrizio, Ufficio europeo di Legambiente.(La nuova ecologia)

Luca Mercalli dice che la pianura padana diventerà calda e arida come il Pakistan.(Il Giornale di Brescia)

Stagione sciistica auf wiedersehen! Se non si tagliano drasticamente le emissioni di gas serra, le Alpi svizzere perderanno il 70% della loro copertura nevosa media entro la fine del secolo. (Carbon Brief)

Tre modi in cui il cambiamento climatico sta complicando l’esistenza degli orsi polari.(Carbon Brief)

Milano

Giorgio Gori ha preso posizione sulla questione moschee, auspicando la costruzione di luoghi di culto legali anche per i musulmani. (Milano Today)

Questioni di genere

Le isole Bermuda sono il primo paese al mondo ad annullare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, sostituendolo con lo “status di secondo grado” delle unioni civili. Le Bermuda, va fatto notare, sono territorio britannico.

Cult

Mentre Elon Musk spedisce automobili nello spazio, per Tesla le cose non vanno proprio rose e fiori: in questo quadrimestre, l’azienda ha subito perdite per 675 milioni. (Ars Technica)

Si sono conclusi i lavori per definire le nuove emoji della versione 11 dello standard. Tra le novità importanti: le emoji con i capelli rossi, quelle con i riccioli, un pappagallo e un pavone, e uno smiley che non sappiamo bene cosa vorrebbe essere ma secondo noi ha bevuto troppo. (Emojipedia)

È morto a 70 anni John Perry Barlow, co-autore dei testi dei Grateful Dead e pioniere di internet. (Rolling Stone)

Pornhub ha messo al bando i video pornografici realizzati con la sostituzione facciale algoritmica, definendoli — giustamente — non consensuali. Contemporaneamente, Reddit ha chiuso la subreddit da cui gran parte dei video si originava. (Motherboard)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?