schermata-2018-01-29-alle-17-44-10

Non c’è da stupirsi quindi per la sua vittoria, anzi molti direbbero che avrebbe dovuto meritare di piú.

Bruno Mars sbanca con sei premiazioni, Kendrick Lamar tiene alto il nome dell’hip-hop con performance mozzafiato e Childish Gambino – un artista molto apprezzato sul sottomarino – vince il premio per Best Traditional R&B Performance  con il brano “Redbone,” tratto dall’album Awaken, My Love!.

Ed effettivamente “Redbone” rimane, a più di un anno dall’uscita dell’album, uno dei brani più riusciti di tutta la produzione di Donald Glover — un R&B che mescola sapientemente i canoni del rhythm and blues con le innovazioni dell’hip-hop che l’artista, nato rapper, conosce bene. Il tutto esplicitato in performance da vero front man, come quella tenutasi al Tonight Show di Jimmy Fallon durante la promozione dell’album.

Non c’è da stupirsi quindi per la sua vittoria, anzi molti direbbero che avrebbe dovuto meritare di più — ma i Grammy sono per antonomasia l’evento della discordia e, per certi versi, lasciano il tempo che trovano.

Quello che invece ha lasciato il segno nel 2017 e proprio il meme nato dalla canzone di Childish Gambino che ieri è stata premiata sul palco del Madison Square Garden. Si parla infatti di What Redbone would sound like if, nato un po’ per caso e un po’ per scherzo su Twitter. “Come suonerebbe redbone se sei a una festa privata e stai limonando in bagno” twittava l’utente @chloestixx allegando un video in cui la canzone era modificata in mondo da riprodurre la situazione descritta (qualcuno ha poi pubblicato versioni molto più realistiche).

Da qua in poi i fan, gli appassionati e la community di Twitter e Reddit si è sbizzarrita immaginando come suonerebbe Redbone se e producendo delle vere e proprie perle situazioniste. Basta fare un rapido giro su YouTube infatti per rendersi conto della portata del meme che conta video con più di 5 milioni di visualizzazioni.

Tra le più ascoltate, la versione cantata da Kermit la rana dei Muppets.

O da Cleveland Brown dei Griffin.

E perché no, se venisse suonata nella cucina di Gordon Ramsey.

Ma anche qualcosa di più… particolare.

Insomma, Donald Glover avrà portato a casa solo un Grammy durante la premiazione di ieri sera, ma quasi nessuno tra gli artisti che hanno condiviso il palco con lui ieri sera può vantare un meme basato sulla propria musica.