screen-shot-2017-11-19-at-09-13-11

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Decine di migliaia di manifestanti hanno chiesto le dimissioni di Robert Mugabe, festeggiando per le strade di Harare la propria rinata libertà di espressione. La deposizione dell’anziano presidente da parte del suo partito Zanu-PF è attesa per oggi. (the Guardian)

“Non posso crederci, è come se stessi sognando!” L’inviata della BBC intervista alcuni manifestanti fuori di sé dalla gioia.

Dopo giorni di tensioni Mugabe vedrà i capi dell’esercito per discutere su un accordo per risolvere la situazione. Mugabe finora non ha mai dichiarato di essere disposto a rinunciare alla presidenza — e l’esercito non glielo ha mai formalmente chiesto. (BBC)

Secondo fonti non confermate, un parlamentare dell’opposizione avrebbe avviato una richiesta formale di impeachment, che sarà discussa dall’assemblea martedì. (the Zimbabwe Mail)

Mondo

Le autorità austriache indagano sul suicidio di un rifugiato afghano di appena 11 anni nel campo profughi di Baden. A quanto pare, il bambino doveva prendersi cura da solo dei suoi sei fratelli. (the Independent)

Al Halifax International Security Forum John Hyten, stratega statunitense responsabile tra le altre cose delle testate nucleari del paese, ha rassicurato la platea che non farà finire il mondo se Donald Trump non gli darà un buon motivo. (Gizmodo)

Saad Hariri è arrivato ieri in Francia, ma ha detto che tornerà in Libano mercoledì, quando nel paese si festeggia il giorno dell’indipendenza. (Al Jazeera)

Lo scrittore della serie tv Girls Murray Miller è stato accusato dall’attrice Aurora Perrineau di molestie sessuali. (the Hollywood Reporter)

Dietro le quinte delle conferenze TED l’organizzazione sta combattendo con problemi di molestie da anni. (the Washington Post)

Italia

Si parla decisamente troppo poco, ma soprattutto non ci sono reazioni politiche apprezzabili al caso di Fabio Vettorel, il diciannovenne di Feltre in regime di carcerazione preventiva ad Amburgo dallo scorso agosto. (Linkiesta)

Seggi aperti dalle 7 alle 23 per il ballottaggio a Ostia, dove per garantire sicurezza sono stati dispiegati 400 agenti in più. (la Repubblica)

Milano

In occasione di Bookcity, Quarto Paesaggio ha compilato una mappa dei luoghi di Milano citati nella letteratura moderna e contemporanea. (via Il Post)

Questioni di genere

Per la prima volta dopo 500 anni, una donna — la mezzo-soprano Cecilia Bartoli — può cantare nel coro della Cappella Sistina. (the Guardian)

Cult

È uscito il primo trailer di Incredibles 2, sequel del film di culto Disney Pixar.

Ricercatori di Stanford hanno programmato un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere la polmonite meglio di un radiologo. (Quartz)

Questa vignetta di Tintin del 1939 è andata all’asta a Parigi per 500 mila dollari. (BBC)

Il gigante canadese della frutta e verdura Loblaw vuole comprare 25 dei nuovi camion elettrici di Tesla. (TechCrunch)

Occulto

A Washington è stato inaugurato un Museo della Bibbia, ma gli organizzatori dell’esposizione — da 500 milioni di dollari — promettono non sarà “politica e settaria.” (AFP)

Musica

“Sono molte le band rock, pochissime quelle rock ‘n roll,” diceva Malcolm Young in un’intervista del 2000. Gli AC/DC sicuramente lo erano. (Rolling Stone)

Sottomarini

Il sommergibile della marina argentina, disperso da mercoledì scorso, ha mandato ieri sette richieste satellitari di soccorso fallite. (BBC)

Le immagini prese via satellite dimostrano che la Corea del Nord sta lavorando alacremente per allestire il proprio primo sottomarino balistico operativo. (BBC)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?