cover-puerto

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Porto Rico, centinaia di persone sono state evacuate dalle municipalità di Isabela e Quebradillas: la diga del fiume Guajataca sta per crollare. (BBC)

Evacuare tutte le persone in pericolo però rischia di essere impossibile: sono più di 70 mila. (the Washington Post)

Raggiungere tutte le persone è un’impresa lunga e minuziosa: Porto Rico è ancora completamente senza elettricità e senza telefoni. (NPR)

Per comprendere pienamente le difficoltà di comunicazione e di spostamento sull’isola basta leggere la guida di Snopes su come rimanere in contatto con i propri cari a Porto Rico. (Snopes)

“Non abbiamo più niente, e non sappiamo quando potremo recuperare qualcosa.”

Mondo

Secondo i media di stato di Teheran, l’Iran avrebbe appena completato con successo un test missilistico. (Al Jazeera)

John McCain ha annunciato che no, neanche questa volta sarà complice del piano dei repubblicani di privare di assistenza sanitaria milioni di persone. La politica statunitense, dove rifiutarsi di mettere in pericolo la vita altrui è visto quasi come un atto eroico. (Quartz)

Taxi! Uber non potrà più operare a Londra. L’amministrazione Khan ha giustificato la scelta sottolineando i ripetuti abusi e la mancanza di sicurezza per i lavoratori dell’azienda. (the Guardian)

Sì, è il risultato della gestione demenziale e machista del precedente ad Kalanick, ma forse semplicemente Uber è un’azienda tossica, che va contrastata. (the New York Times)

https://twitter.com/EricNewcomer/status/911335245936345089

Il nuovo ad dell’azienda in una lettera ai propri dipendenti ha chiamato i crescenti problemi di Uber come “il prezzo di una cattiva reputazione.” Il futuro per l’azienda — e i suoi autisti — non potrebbe essere più incerto. (the Verge)

In più di 400 mila, però, hanno firmato una petizione a sostegno del servizio. (the Guardian)

Secondo il ministro degli esteri russo Lavrov, Kim Jong-un e Donald Trump sono come due bambini all’asilo. (BBC)

Ieri si sono svolte le prime elezioni della confederazione del nord della Siria, nelle regioni di Firat, Afrin e Cizre sotto controllo curdo. (vurpblog)

Anche se la maggior parte dei cittadini della Corea del Sud non crede scoppierà la guerra, c’è anche chi sta spendendo tutti i propri risparmi in preparativi per l’imminente inverno nucleare. (the Wall Street Journal)

Donie O’Sullivan e Eric Bradner avvertono la classe politica statunitense di non accontentarsi della moderata e ritardataria collaborazione di Facebook — che potrebbe di nuovo essere utilizzato come strumento di propaganda da agenti stranieri nelle prossime elezioni del 2018. (CNN)

Italia

R0gue_0, l’hacker che aveva violato Rousseau già ad agosto, è tornato a farsi sentire durante le primarie, votando decine di volte a nome di altri iscritti. (la Stampa)

David Puente ha analizzato la rivendicazione dell’hacker, e sembra tutto vero.

Continuano nel frattempo nel partito di Grillo le tensioni attorno a Roberto Fico, che non parlerà sul palco di Italia 5 Stelle, oggi. Fico, simbolo in qualche modo del Movimento 5 Stelle della prima ora, potrebbe però non essere isolato dal resto della leadership 5S, ma anche senza una base. (Corriere della Sera)

Dalle magliette “Keep Calm e andiamo a governare” alle sciarpe da ultras “Movimento 5 Stelle e poche pugnette,” Giuliano Santoro racconta uno spaccato della festa di Rimini — la festa di un partito populista di destra per anziani. (il manifesto)

“La politica di Minniti è un atto di guerra contro i migranti.” Sul numero di Left in edicola, Giulio Cavalli intervista Gino Strada. (Left)

Milano

Il futuro gastronomico della città passa per via Paolo Sarpi. (Rivista Studio)

Cult

Attenti ? in Messico potreste trovare della 7up contaminata con metanfetamine. (Az Central)

Ma la festa non si ferma in Messico: per la prima volta, alla Brigham Young University, il più grande college per mormoni, si potranno consumare bibite gasate contenenti caffeina. (Caffè, thè e alcol sono ancora vietati.) (BBC)

È ora di fare chiarezza: che cos’è l’equinozio di autunno? (il Post)

https://www.youtube.com/watch?v=drujIxWmxyc

Per scrivere un romanzo di successo? Potrebbe essere una buona idea usare un algoritmo. (the Guardian)

Ambiente

“L’uscita dall’Accordo di Parigi [degli USA] è una minaccia alla sicurezza internazionale tanto quanto la Corea del Nord”. Indovinate chi l’ha detto? Theresa May.(the Guardian)

Dopo la devastazione portata dall’uragano Irma, la Florida ha ricevuto la corrente elettrica di emergenza dai moduli fotovoltaici. (Insideclimate News)

Gli scienziati dell’EPA sono obbligati a seguire delle lezioni su come non far trapelare informazioni alla stampa. Ma evidentemente non funzionano tanto bene.

Fondo del barile

Compro e vendo proprio tutto. (MilanoToday)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?