La storia della schiscetta, dagli archivi del National Museum of American History
In fondo agli archivi del museo c’è una collezione di bellissimi porta-pranzo per bambini.
Al National Museum of American History di Washington sono esposti alcuni degli oggetti piú importanti della storia del paese — è possibile vedere la versione originale della bandiera degli Stati Uniti, una locomotiva John Bull, e l’ambulanza della Croce Rossa di Clara Barton. Oltre ai tantissimi cimeli in esposizione, il museo ospita anche un Centro archivistico gigantesco, dove sono organizzati giornali, pubblicità, memorabilia e modernariato che raccontano la storia degli Stati Uniti.
In fondo agli archivi del museo c’è anche una collezione di bellissimi porta-pranzo per bambini, che a noi piacciono molto di piú della bandiera degli Stati Uniti, e forse anche della locomotiva.
Il Design Observer, sito di design e arte dell’Istituto Americano delle Arti Grafiche, ha raccolto le foto delle schiscette per bambini piú belle, e sì, le trovate tutte qui.
Brevettata da tale Charles C. Moore nel 1871, questa schiscetta di metallo si ripiega ad un terzo della sua altezza quando è vuota.Ohio Art Company, anni 20. Schiscetta col coperto rimovibile e disegni bellissimiThermos, 1957. La stampa vuole ricordare una valigetta di pelle.Schiscetta plaid, Ohio Art Company, 1957.Dopo il lancio dello Sputnik nel 1957 si infiamma la corsa spaziale, e si inizia a istruire i bambini sul futuro spaziale.La schiscetta iconica di tutti gli operai statunitensi degli anni ’50 e ’60.Aladdin Industries, 1969. Schiscetta e thermos celebrativi per l’allunaggio.1970. Voi avete mai visto una cosa piú statunitense? Noi no.Thermos, 1963. Schiscetta rara, perché Thermos non aveva pagato a National Geographic la licenza per l’uso dell’immagine del modulo Mercury, per cui la lunch box è stata ritirata molto presto dal commercio.OK, non è una schiscetta, ma come potevamo non pubblicare questo thermos sottomarino?Aladdin, 1968. Questa è la nostra preferita, con disegnato sopra del pane in cassettaUna schiscetta dove conservare solo i piú preziosi tesori.Indovinate in che decade è stata prodotta questa schiscetta psichedelica.1931, schiscetta per biciclettoidiE poi il merch ha rovinato tutto.