gorka-trump-social-1487891223

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La vittima dei neo-nazisti a Charlottesville è la trentaduenne Heather Mayer. (Reuters)

La mappa delle manifestazioni di solidarietà per Charlottesville in tutto il mondo. (Vox)

https://twitter.com/Seth_Lemon/status/896870552048160768

Intanto, @YesYoureRacist su Twitter sta identificando quanti più neo-nazisti possibile a partire dalle foto della manifestazione diffuse su internet e sui giornali. (the Fader)

Dopo le pressioni per non aver criticato apertamente i manifestanti nazisti, la Casa bianca ha rilasciato un breve memo — senza firma — in cui rassicura che sì, non piacciono i nazisti nemmeno a loro. Ma non convincono nessuno. (Reuters)

Intanto, l’opinione pubblica si sta mobilitando per costringere l’amministrazione a far dimettere Bannon e Gorka, i più strettamente legati ai movimenti di estrema destra violenta. Perfino lo stereotipo italoamericano Anthony Scaramucci, ex–capo della comunicazione della Casa bianca, aveva avvisato Trump del “nemico interno.” Ma il nemico interno alla Casa bianca è chi Bannon e Gorka li ha scelti. (the Guardian)

Si fa così: a Dresda un turista americano ubriaco è stato pestato da un passante per aver fatto il saluto romano — e adesso è pure indagato. (DW)

Mondo

Sono almeno diciassette i morti in un attacco terroristico nel centro di Ouagadougou, Burkina Faso. Gli attentatori hanno aperto il fuoco sui clienti di un ristorante. (BBC)

I corrieri di Deliveroo hanno protestato a Bordeaux, Lione e Parigi, contro il meccanismo di paga a cottimo. (France24)

Il parlamento nepalese ha reso illegale il bando tradizionale delle donne con le mestruazioni — che vengono allontanate dalle proprie case per cinque o più giorni e costrette a vivere all’addiaccio. (Al Jazeera)

India e Pakistan si preparano per il settantesimo anniversario della partizione. (the Guardian)

La dipendenza da oppioidi negli Stati Uniti fa molti più morti di quanto pensassimo. (Quartz)

Italia

Ops: dal 2013 al 2016 hacker cinesi e russi hanno sistematicamente violato i sistemi informatici della Farnesina e della Rappresentanza italiana presso l’Unione Europea, rubando una marea di documenti strategici. (la Repubblica)

Anche Sea Eye e Save the Children hanno deciso di sospendere le operazioni di soccorso al largo della Libia. (Il Fatto Quotidiano)

Alcune testimonianze raccolta dalla Stampa. Intanto, per chiarire chi è felice delle donne e dei bambini costretti nei campi di concentramento in Libia, basta leggere il comunicato stampa trionfale dei fascisti di Defend Europe. (la Stampa)

https://twitter.com/DefendEuropeID/status/896759035537629184

Crowdfunding

Stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille ?

Questioni di genere

A porte chiuse, dietro le quinte, quasi metà dei dipendenti di aziende della Silicon Valley supporta le idee misogine descritte nel memo anti–diversità di James Damore. (Monday Note)

Cult

I cittadini di Hong Kong vanno sempre più matti per airsoft e guerra simulata. (SCMP)

Se una cosa si compra, Amazon vuole venderla: anche i biglietti per i concerti. (Reuters)

“Adoro gli uomini, sono i migliori animali da compagnia.” È morta Blanche Blackwell, la musa ispiratrice di Ian Fleming. Ha aiutato a costruire il mito della moderna femme fatale. (the Washington Post)

Geologia

A quanto pare in Antartide è pieno di vulcani. (the Verge)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?