caligari

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Continua la turbolenza alla Casa bianca, con il “licenziamento” di Reince Priebus, capo di gabinetto dell’amministrazione. Priebus, un repubblicano vecchio stampo, era un outsider dell’entourage di Trump. E infatti verrà sostituito dal generale John F. Kelly, attuale capo della sicurezza nazionale. (the New York Times)

Quei repubblicani vecchio stampo che di Trump, un anno fa, parlavano così:

Sally Yates avvisa il pubblico statunitense in una colonna sul New York Times su quanto sia pericoloso un presidente che minaccia il dipartimento di giustizia. Anche se il procuratore generale è una persona terribile come Jeff Sessions. (the New York Times)

Se le citazioni di ieri di Anthony Scaramucci lo facevano sembrare squilibrato, immaginate adesso che la moglie ha chiesto divorzio — perché il marito è troppo ossessionato dal conquistare le simpatie di Trump. (Page Six)

Un dramma simile sconvolge anche la famiglia Trump, che non potrà espandere il proprio campo da golf in Scozia. (Mother Jones)

Mondo

La Corea del Nord ha terminato con successo il test di un altro missile intercontinentale, annunciando di essere ora in grado di attaccare qualsiasi punto degli Stati Uniti. (SCMP)

Charlie Gard è morto. (the Guardian)

Islamberg è un piccolo centro abitato da soli musulmani nello stato di New York. Islamberg è sotto costante assedio da fondamentalisti statunitensi. L’inchiesta di Gaby Del Valle. (the Outline)

C’è meno povertà al mondo? La scienza e la tecnologia ci portano ogni giorno nel futuro? Se anche voi trovate insopportabile la teoria dei Nuovi Ottimisti, qui c’è un fantastico pezzo long form di Oliver Buckerman che racconta come no, non va tutto bene. (the Guardian)

Italia

Continua la corsa a destra di Emmanuel Macron. (la Stampa)

Il consiglio comunale di Roma si è stufato delle influenze di Casaleggio sull’amministrazione. (la Repubblica)

Cult

Il mercato del tabacco trema di fronte alla decisione della statunitense FDA, Food and Drug Administration, di obbligare i produttori a ridurre il contenuto di nicotina nelle sigarette a livelli che non causino dipendenza. (CNBC)

Mick Jagger ha pubblicato due nuovi pezzi che cantano le difficoltà del Regno Unito nei mesi della Brexit. (via Politico) I video:

La Model 3, la berlina elettrica “economica” di Elon Musk, è finalmente pronta. (the Verge)

 

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️