furioso

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

horas_alegres_bruguera_1966_24Dopo quella che sembrava una prima vittoria per Trump, sette senatori hanno disertato al voto per eliminare l’Obamacare senza introdurre allo stesso tempo una nuova legge sulle assicurazioni sanitarie. (the New York Times)

Secondo il nuovo responsabile della comunicazione della Casa bianca la lotta senza sosta del presidente contro il diritto dei cittadini malati di non morire “ricorda la lotta contro la schiavitù di Abraham Lincoln.” (the Guardian)

A porte chiuse iniziano a sentirsi le paure del partito repubblicano, tra la furia della destra del partito sulla riforma sanitaria, l’ira del presidente contro il proprio procuratore generale, e la crescente diffidenza sulla Russia verso la Casa bianca. (the Washington Post)

Il presidente ha deciso di sfogarsi annunciando ex abrupto la messa al bando di tutte le persone transgender dal servizio di leva statunitense. Ovviamente, via Twitter. (BuzzFeed News)

Lo scopo di Trump era semplice: disfare qualcosa dell’amministrazione Obama. Qualcosa che potesse fare in un attimo. Ma porrà entrambi i partiti in posizioni complesse alle prossime elezioni, che si giocheranno tutte su quanto bigotto sia l’elettorato statunitense. (Vox)

Mondo

I giudici della Corte di Giustizia europea hanno deciso di ignorare l’indicazione del 2014 del Consiglio dell’Unione Europea: Hamas continuerà ad essere considerata un’organizzazione terroristica dal blocco. (the New York Times)

Il nuovo ambasciatore statunitense in Olanda è Pete Hoekstra, razzista, misogino, e omofobo: perfetto per rappresentare la Casa bianca all’estero. (the Guardian)

Senza parole: il direttore strategico di Theresa May, nonché autore dei suoi discorsi, si è dimesso. (Politico)

Panama: friendship ended with TAIWAN, now CHINA is my best friend. (the New York Times)

Un’inchiesta di Max de Haldevang racconta come Vladimir Yakunin, oligarca russo, collega e amico di Vladimir Putin, ha costruito la propria macchina di “riciclaggio della reputazione” a Londra. (Quartz)

Chi è Susi Pudjiastuti, la Ministra di politiche marittime indonesiana che viene celebrata da Leonardo Di Caprio, ritratta come eroina nei manga, e fa saltare in aria pescherecci pirata, ma con un occhio all’ambiente. Eh? (Coconut Jakarta)

Italia

Casapound ha organizzato un blitz in pettorina e megafono contro i venditori ambulanti sulle spiagge di Monterosso. (Il Secolo XIX)

Al referendum per l’autonomia della Lombardia si voterà su tablet. È la prima volta che accade in Italia. (la Repubblica Milano)

Cult

Questo qui sotto è il motivo per cui la realtà aumentata esiste. (via the Verge)

Sarà capitato anche a voi di sentire il bisogno di avere un terzo pollice. Adesso si può. (Quartz)

Se ci estingueremo, sarà colpa dei maschi. (BBC News)

Mafia

Non solo Cosa Nostra. Le bombe del ‘92-’93 furono il frutto di un patto fra la mafia siciliana e la ‘ndrangheta, per mettere sotto pressione lo stato e costringerlo a trattare con la criminalità organizzata. (La Repubblica)

Per i PM di Reggio Calabria “Le mafie si fermarono quando trovarono in Forza Italia la struttura con cui relazionarsi”. (Il Fatto Quotidiano)

Ambiente

La nomina di Dennis Lee Forsgren all’ufficio sulla sicurezza dell’acqua in EPA è un gesto di sfida contro i nativi americani. (la Stampa)

Entro il 2040 il Regno Unito potrebbe vietare la circolazione ad  automobili e camion a diesel e benzina. (the Guardian)

Il repubblicano Lamar Smith – simpatizzante delle compagnie petrolifere  e capo della House Science Committee – è entusiasta dello scioglimento dei ghiacci artici: “Così ci saranno molti più habitat per le specie marine”. (the Huffington Post)

Il mostro nazifascista di Firenze

Gli omicidi del mostro di Firenze potrebbero essere parte integrante della strategia della tensione.(Fanpage)

È quanto sostiene il PM Paolo Canessa che ha indicato come possibile indiziato un ex-membro di Gladio vicino ad ambienti dei servizi segreti. (Fanpage)

La cosa più inquietante è che gli omicidi non sarebbero affatto casualiCi sarebbero infatti gli elementi per accostarli a delle esecuzioni in stile nazifascista e sarebbero avvenuti in concomitanza con la scoperta della P2, la strage di Bologna e quella dell’Italicus. (La Nazione)

mostro-nero

Si spiegherebbe così uno dei più enigmatici misteri italiani, nonchè uno dei pochi per cui la pista nera non è mai stata seguita seriamente.

 

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?