putin-trump

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Com’è andato l’incontro tra Putin e Trump? Non lo sa nessuno, tranne la stampa russa. (Quartz)

Ma era davvero un primo appuntamento? O solo una rimpatriata? Forse non lo sapremo mai. La ricostruzione di Philip Bump. (the Washington Post)

Secondo Rex Tillerson il presidente degli Stati Uniti avrebbe dato filo a torcere a Putin sulla questione dell’ingerenza russa sulle elezioni dell’anno scorso. Ma a quanto pare, questa cosa, non è successa. (Reuters)

Sembra che i due capi di stato si siano trovati bene: dovrebbero aver raggiunto anche l’accordo per un nuovo cessate il fuoco in Siria. (PBS)

In ogni caso, di sicuro, Trump si è trovato meglio con Putin che con tutti gli altri leader presenti al G20. (the Washington Post)

Angela Merkel: leader in occhi al cielo del mondo. (BuzzFeed)

Mondo

El Salvador. Una ragazza vittima di stupro è stata condannata a 30 anni di carcere per omicidio, perché il bambino è nato morto. (the Guardian)

I grandi marchi dell’industria alimentare statunitense sono alle strette. (the Wall Street Journal)

Mike Pence fa come i bambini. (BBC)

Anche l’Iran ha espresso contrarietà al referendum per l’indipendenza del Kurdistan, che dovrebbe tenersi a settembre. Ma l’opposizione di Teheran è la meno scontata nella regione. (Al Monitor)

Il Brasile aveva una task force anticorruzione che funzionava bene, e quindi la polizia federale ha pensato giustamente di chiuderla. (the New York Times)

Italia

A Torino i richiedenti asilo con un posto di lavoro possono ottenere un permesso di soggiorno temporaneo. (la Stampa)

Mafia

La corte di cassazione ha revocato la sentenza di condanna nei confronti di Bruno Contrada, ex agente segreto del SISDE accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Tale decisione viene dal fatto che, all’epoca dei fatti, il reato contestatogli non era «né chiaro, né prevedibile» (Corriere della Sera)

Ma chi è Bruno Contrada, e quali sono le accuse rivolte contro di lui? (Bergamo Post)

bruno_contrada_carcere

Le accuse rivolte contro l’ex-007 potrebbero dunque essere infondate, ma Contrada non apparteneva certo a quel gruppo di persone che combatteva la mafia in prima linea. (la Stampa)

Era invece Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, un club di potenti personaggi siciliani in odore di Cosa Nostra. (la Repubblica, dall’archivio)

Cult

Da grandi vogliamo fare i surfisti che surfano sulle onde radioattive di Fukushima. (Al Jazeera)

Ovviamente: in Cina hanno costruito una gigantesca fattoria solare a forma di panda. (Business Insider)

Hollywood è in crisi. Il problema? La gente ha capito che fanno film brutti. (the Atlantic)

Tony Fadell, creatore dell’iPod ora a Google, non riesce a dormire la notte. E se internet fosse la cosa peggiore mai successa al mondo? (Fast Co.)

Facebook e Google parteciperanno a una grande protesta a favore della net-neutrality negli Stati Uniti, prevista per settimana prossima. (the Verge)

Il mondo dei marchi da discount statunitensi, abbiamo appena scoperto, è bellissimo. Ad esempio: guardate queste scatole di margarina. (digg)

Un tipo nella baia di San Francisco stava facendo kite e poi ha scoperto di stare facendo kite su una balena. (LA Times)

Prison break: un rapitore carcerato in South Carolina è riuscito a evadere con l’aiuto di un drone. Usando un telefono introdotto di nascosto nel carcere si è coordinato con complici che gli hanno consegnato delle pinze tagliafili via drone. Lasciato un pupazzo nel proprio letto per confondere le guardie, è scappato nella notte. Ma due giorni dopo l’hanno ricatturato. (the Washington Post)

Animali

A qualcosa i mozziconi di sigaretta servono: gli uccelli li usano per fare i propri nidi, perché la nicotina ha funzione antiparassitaria. ?? (EarthTouch News)

Fondo del barile

Non siete proprio di compagnia: tutti i cinema porno degli Stati Uniti stanno chiudendo. (LA Times)

Cosa c’è di peggio che farsi rubare il lavoro da un robot? Farsi rubare il lavoro da delle capre. È successo alla Western Michigan University. (Detroit Free Press)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️