matteo_renzi1

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Tutto Renzi Finito

Fase uno: la negazione. (il Fatto Quotidiano)

(Il Fatto Quotidiano titola su una presunta resurrezione di Berlusconi. Ci fidiamo: il loro direttore è esperto in materia)

Si dice “macchia di leopardo,” si legge così:

Particolarmente pesanti dal punto di vista morale le sconfitte di Genova e Sesto San Giovanni, che avranno un governo di destra nella prima volta nella storia repubblicana. (Corriere della Sera)

A Sesto San Giovanni, la Stalingrado d’Italia, la gente è scesa in strada a festeggiare con lo spumante e suonando i clacson. (il Giorno)

Si è fatta pesare ovviamente l’affluenza bassissima, crollata al 46%, di 13 punti, a livello nazionale, con dati locali spesso da incubo. (l’Espresso)

Jacopo Tondelli lo chiama “il paese stanco di democrazia,” ma magari è anche stanco della gente che c’è da votare. (gli Stati Generali)

Il partito sconta la colpa di aver sostanzialmente ignorato la facciata del referendum, mettendo in scena un congresso fittizio. Ora il rischio è che sia troppo tardi. (la Repubblica)

Mondo

In Bosnia–Erzegovina proteste martellanti degli studenti combattono la segregazione etnica a scuola. (RadioFreeEurope)

In Albania i Socialisti trovano la conferma del proprio governo alle urne. (Reuters)

50 mila attivisti hanno formato una catena umana, tenendosi mano per mano, da Aachen, in Germania, fino a Liege, in Belgio, e Maastricht, per chiedere la chiusura di due centrali nucleari in Belgio. (DW)

In India sono sempre più frequenti gli episodi di violenza ai danni di musulmani. (Quartz)

Un report dell’Ispettore Generale per la ricostruzione dell’Afganistan ha scoperto che andando dietro alle fisse di un ufficiale locale, l’esercito statunitense ha speso 28 milioni di dollari fuori budget in divise mimetiche fighette. Vanno fortissimo quest’estate. (the New York Times)

Nel 2050 la popolazione nigeriana supererà numericamente quella statunitense. (CNN)

Questioni di genere

La polizia ha assalito i manifestanti del Pride di Istanbul — che il governo aveva proibito — usando proiettili di plastica e puntandogli contro cani. Purtroppo l’Europa ieri aveva troppo mal di testa per commentare. (BuzzFeed News)

La storia di Stonewall, inizio ufficiale il movimento LGBTQ. (JSTOR Daily)

Cult

Oh no: il Canada sta finendo la cannabis legale. E adesso?? (Quartz)

Oh no: Facebook vuole mettersi a fare serie tv. Chissà se anche queste saranno propaganda per l’estrema destra in tutto il mondo. (the Wall Street Journal)

Intanto, continua il tour di Marko alla scoperta degli esseri umani veri degli Stati Uniti

Ambiente

Secondo gli esperti, per fronteggiare la siccità in Italia occorrono misure strutturali. Il governo però non ne ha ancora iniziato la costruzione. (Il Fatto Quotidiano)

La corea del Sud rinuncia all’energia nucleare. Allo scadere delle concessioni le centrali verranno spente e demolite. (Rinnovabili)

Il disturbo bisolare. Dopo aver ostacolato in ogni modo lo sviluppo delle fonti rinnovabili adesso Trump parla di “pannelli solari bellissimi” da mettere alla sommità del muro con il Messico. (Lifegate)

Quanto vale la Grande Barriera Corallina? 42 miliardi di dollari. (BBC)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️