italianpolitics_2017-jun-14

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

I residenti della Grenfell Tower di Londra avevano più volte denunciato la mancanza di essenziali condizioni di sicurezza nel grattacielo. (the Guardian)

Il bilancio delle vittime è salito a 12, ma ci sono ancora decine di dispersi, tra cui due studenti italiani. (la Stampa)

Il Labour di Jeremy Corbyn aveva provato a far passare una legge, l’anno scorso, che avrebbe introdotto requisiti di sicurezza più severi per i proprietari. (the London Economic)

Sempre usando il proprio ormai proverbiale tatto, secondo Theresa May l’incidente costituisce una “lezione da cui si dovrà imparare.” (the Independent)

Mondo

Secondo fonti del Washington Post, il procuratore speciale Mueller avrebbe allargato lo scopo delle indagini attorno al caso dell’influenza russa sulle elezioni statunitensi per includere anche i tentativi di Donald Trump di ostacolare le indagini. (the Washington Post)

Il numero di stati federali che supportano la riforma della sanità repubblicana è: zero. (the Upshot)

L’uomo che ha aperto il fuoco sul ritiro sportivo dei parlamentari repubblicani è morto. Era un supporter di Bernie Sanders di sessant’anni. (the Washington Post)

Per farvi capire quanto è serio il problema delle armi negli Stati Uniti, nello stesso giorno le vittime di sparatorie sono state trenta. (VICE News)

Il parlamento giapponese ha approvato una nuova legge anti-terrorismo che rischia di essere gravemente lesiva per le libertà civili. (BBC)

La prima ministra polacca Beata Szydlo ha difeso le misure antimigranti del proprio governo in un discorso ad Auschwitz. (Reuters)

Humans Rights Watch denuncia l’utilizzo di armi al fosforo bianco in Iraq e in Siria da parte della coalizione internazionale in guerra contro l’Isis. (HRW)

La politica estera bipolare degli Stati Uniti si vede anche in un accordo militare da 12 miliardi di dollari appena concluso con il Qatar. (Al Jazeera)

Oh hey il governo Macron è già in crisi e non sono nemmeno finite le elezioni. (Politico)

Al quartier generale dell’ONU riprenderanno oggi i negoziati per un bando generale delle armi atomiche. Tutto quello che serve sapere. (the Bulletin of Atomic Scientists)

Italia

La Repubblica in edicola stamattina parla di un incontro segreto avvenuto una decina di giorni fa — quando ancora era sul tavolo l’accordo sulla legge elettorale — tra Davide Casaleggio e Matteo Salvini. Non ce lo aspettavamo assolutamente. (Next Quotidiano)

Pestaggi, molestie sessuali e violenze praticate come “una normalità.” Sono 104 i capi di imputazione per una trentina di carabinieri in servizio ad Aulla, Albiano Magra e Licciana Nardi. Otto le misure cautelari disposte dalla procura di Massa Carrara. (il Fatto Quotidiano)

Questioni di genere

A Parigi potete andare da un ginecologo comunista che abita in una casa tutta di vetro. (JSTOR Daily)

Cult

Addio roaming, non ci mancherai. (BBC)

Migliorare il mondo: Wal-Mart ha inventato dei meloni che sono buoni anche d’autunno. (Bloomberg)

Maria Elena Boschi è “la Putin dei meme pretenziosi di sinistra”? (VICE)

Il politico messicano Miguel Angel Cavarrubias è stato beccato a riciclare discorsi del Frank Underwood di House of Cards. (Quartz)

Gli zoo sono brutti, ma questi panda sono così belli che oggi erano in prima pagina dell’Asahi Shimbun. (Asahi)

I fioristi giapponesi sono innamorati dei fiori australiani ed è difficile dargli torto. (ABC)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?