modelli-tedeschi

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Grillo ha deciso: via libera al modello tedesco, scommettendo nel suicidio politico di Pd e Forza Italia. (la Stampa)

Tutti d’accordo, quindi? Non proprio. Secondo Enrico Letta, per esempio, questa legge elettorale sarebbe peggio della prima repubblica. (Corriere della Sera)

C’è ancora tanto lavoro da fare, altro che corsa alle elezioni. Alessandra Longo intervista Laura Boldrini, che traccia sei punti su cui non si possono tradire gli elettori prima del voto. (la Repubblica)

Su Repubblica c’è anche l’ultimo sondaggio di Ilvo Diamanti, che fotografa la situazione del corpo elettorale del Movimento 5 Stelle: un partito trasversale, sostenuto da “estremisti del senso comune,” in crescita al Sud e soprattutto tra giovani e operai. (la Repubblica)

Estremisti del senso comune ma anche estremisti peggiori. (l’Huffington Post)

Mondo

L’Unione Europea ha rifiutato la richiesta di Donald Trump di rinegoziare gli accordi di Parigi, annunciando che lavorerà con privati e governi locali degli Stati Uniti per bypassare il presidente. (the Guardian)

Vi ricordate il report sulle torture della CIA di tre anni fa? Era la versione ridotta, per supposti motivi di sicurezza nazionale, di un documento ben più lungo — 500 pagine contro seimila settecento. Un senatore repubblicano si sta muovendo perché la versione estesa non veda mai la luce. (the Washington Post)

Il genio commerciale di Donald Trump colpisce ancora, come quella volta che ha aperto un campo da golf nel Bronx e adesso nessuno può permettersi di giocarci. (the New York Times)

Il prossimo primo ministro irlandese è un trentottenne gay di origini indiane. Che belli i tempi che cambiano. (BBC)

Il festival Rock am Ring in Germania è stato interrotto ed evacuato ieri per una sospettata minaccia terroristica. (DW)

Ariana Grande ha fatto una visita a sorpresa ai suoi fan feriti in ospedale. (BBC)

Il Guardian è on the road con Jeremy Corbyn e la sua campagna elettorale positiva, coraggiosa, populista. (the Guardian)

Italia

Che brutte le marce militari fatte parlando della pace. Come quella di ieri. (il Manifesto)

Cult

Questa settimana il New York Times Magazine è tutto a fumetti, tutto su storie metropolitane della città di New York. Persino il cruciverba è disegnato a mano, e il sito dello speciale è strabello.

Negli Stati Uniti finalmente si può fumare erba e fare le spie. (CNN)

Ci dispiace annunciare che questo sarà l’ultimo numero di Hello, World, perché i nostri redattori si stanno per iscrivere alla nuova università di Renhuai, in Cina, dove si studia solo come fare mao-tai, il liquore nazionale del paese. (SCMP)

Airbnb continua ad avere problemi con casi di discriminazione da parte dei proprietari degli appartamenti, in particolare nei confronti di utenti portatori di handicap. (the New York Times)

Ambiente

La Cina ha attivato centrale di pannelli solari fluttuante più grande del mondo. (Cleantechnica)

Peggio di quaranta sigarette? Un giorno a Pechino. (Inverse)

Animali

È giusto che anche cani e gatti abbiano la propria armatura da samurai. (Bored Panda)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?