dbihy3mw0aehwxp

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Kabul

Un’autobomba è esplosa questa mattina nel quartiere diplomatico di Kabul, vicino all’ambasciata tedesca. (BBC)

Secondo le fonti locali, al momento i morti sarebbero 49, oltre 300 i feriti, ma il bilancio potrebbe essere destinato a salire. (Khaama)

Mondo

Hua Haifeng, dell’associazione non profit China Labor Watch, stava indagando sulle condizioni di lavoro nelle fabbriche che producono scarpe per il marchio di Ivanka Trump. È stato arrestato, e due suoi colleghi sono spariti. (TIME)

La comica Kathy Griffin ha chiesto scusa per le foto che la ritraevano con una testa mozzata di Donald Trump. (the Washington Post)

https://twitter.com/kathygriffin/status/869703678550171648

La nuova legge sulle Ong approvata in Egitto è catastrofica per i gruppi che si battono in difesa dei diritti umani nel paese, dice Amnesty International. (the New Arab)

Il suprematista bianco arrestato per il duplice omicidio a Portland pochi giorni fa si è presentato di fronte ai giudici urlando che il suo è stato un atto di patriottismo. (CNN)

Il Vietnam firmerà con gli Stati Uniti un accordo commerciale da 17 miliardi di dollari. (Reuters)

Il figlio di Muammar Gheddafi, Saif al-Islam, è stato liberato da una corte di giustizia libica. (Al Arabiya)

Il troll della settimana:

https://twitter.com/TVMaury/status/869284896749084672

Italia

La direzione del Pd ha approvato l’ipotesi modello tedesco per la legge elettorale, da approvare entro la prima settimana di luglio. Ma sul voto anticipato Renzi ancora nicchia. (la Repubblica)

Ogni anno ci sono più rapine in banca in Italia che in tutto il resto d’Europa. (Marginal Revolution)

Cult

Sopravvivere alla vita di oggi con un Nokia 3310. (the Guardian)

A proposito di telefoni: com’è l’Essential? (the Verge)

Personal Kanban è una tecnica di gestione del tempo che promette di salvarci dalla malattia del multitasking, ho letto frettolosamente mentre facevo colazione. (Quartz)

Uber ha licenziato Anthony Levandowski, ex responsabile del settore self-driving, per non aver collaborato all’indagine interna sul furto di proprietà intellettuale ai danni del competitor Waymo, per cui Levandowski lavorava prima di passare a Uber. (Wired)

Ambiente

Il primo stato a emissioni zero? Potrebbe essere il Vaticano. (Corriere della Sera)

Animali

In Giappone ci sono troppi procioni, e la colpa è di un vecchio cartone animato per bambini. (Nautilus)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?