screen-shot-2017-05-24-at-08-41-57

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Per la prima volta in più di dieci anni, il Regno Unito ha alzato il livello dell’allerta a “critico.” Theresa May, in piena campagna elettorale pur avendo annunciato di averla sospesa ha terrorizzato la nazione annunciando che un altro attacco potrebbe essere “imminente.” (CNN)

Sono state identificate le prime cinque — di ventidue — vittime. (the Guardian)

È stato anche identificato il sospetto attentatore: Salman Abedi, 22 anni, nato a Manchester da genitori libici. (BBC)

Forze vicine allo Stato Islamico si sono scontrate con l’esercito filippino nelle strade di Marawi. Duterte ha annunciato che l’intera regione dovrà sottostare a legge marziale per i prossimi due mesi. (Philippine Star)

Intanto, la situazione sembra tornata ad una relativa “tranquillità.” (the Independent)

Una bomba ha ferito 24 persone in un ospedale a Bangkok. Ieri era il terzo anniversario del colpo di stato militare in Thailandia. (Al Jazeera)

Mondo

Le proiezioni di Trump sull’economia statunitense sono da film di fantascienza. (Quartz)

Lo scorso aprile, Donald Trump aveva telefonato al presidente filippino Duterte per congratularsi con lui. Ora possiamo leggere una trascrizione di quella telefonata, trapelata dal Dipartimento per gli affari esteri di Manila. Il bilancio mostruoso delle vittime della guerra alla droga? “Lo capisco,” dice Trump. (the Intercept)

Una frana gigantesca ha sepolto un bel pezzo dell’autostrada costiera del Big Sur, in California. (TIME)

Un incidente nella provincia himalayana di Uttarakhand, India, ha causato 21 morti tra un gruppo di pellegrini che tornava in pullman da un santuario. (BBC)

In Barhein la polizia ha ucciso cinque persone aprendo il fuoco contro i manifestanti, che protestavano per la detenzione del leader sciita Isa Qassim. (the New Arab)

Per la prima volta dal 1989, l’agenzia di rating Moody’s ha declassato la Cina da A1 a Aa3. (Reuters)

Italia

La vittoria di Pizzarotti alle prossime amministrative sembra annunciata. (la Repubblica)

Cult

È morto Roger Moore, che portò il mito di James Bond negli anni ’70.

Può esserci una scena più 007 di questa? No, dài:

https://www.youtube.com/watch?v=_kyQauA2udc

Gli 007 con Roger Moore sono film figli dei loro anni: misogini e sessisti. Ma hanno anche alcuni dei migliori personaggi femminili della storia della saga. (Quartz)

La droga ricreativa meno pericolosa? I funghetti. (the Guardian)

Amazon ha distrutto il mercato delle banane a Seattle. (Atlas Obscura)

Sì: le macchine hanno vinto. L’intelligenza artificiale di Google “è un dio del Go,” secondo il campione del mondo Ke Jie, che è appena stato sconfitto. (the New York Times)

Ambiente

Nuove mappe disegnano le coste del futuro dell’Australia, quando l’innalzamento delle acque causato dallo scioglimento dei ghiacciai sommergerà parti di Sydney, Brisbane e Hobart, prima della fine del secolo. Nel frattempo il governo australiano continua a sostenere che il cambiamento climatico non esista. (the Sidney Morning Herald)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?