Hello, World!
La Milano più bella

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

foto di Giacomo Ravetta per the Submarine

20 maggio

A Insieme senza muri c’eravamo tutti, tranne qualcuno. (Corriere della Sera)

Secondo gli organizzatori, i partecipanti sono stati circa 100 mila. La marcia è stata pacifica e festosa, a parte qualche piccola contestazione al Pd, in particolare contro l’assessore alla sicurezza Carmela Rozza. (Milano Today)

È stata una “rivincita dell’umano,” scrive Marco Revelli sul Manifesto.

Mondo

La Cina ha ucciso quasi 20 informatori della CIA tra il 2010 e il 2012 rivela un nuovo reportage del New York Times.

Si chiama Unità 180 la branca dell’intelligence nord-coreana dedicata specificamente alla guerra cibernetica. (Reuters)

Secondo un’esclusiva di Middle East Eye, il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas presenterà a Trump un nuovo piano che prevede la cessione a Israele di oltre il 6% delle proprie terre, per la riapertura dei negoziati di pace.

Però basta paragonare Donald Trump a un bambino, è profondamente ingiusto nei confronti dei bambini. (the New York Times)

Italia

Quanti sono i ragazzi non in regola con le vaccinazioni? Ottocentomila. (la Repubblica)

Beppe Grillo si sarà pure presentato come il nuovo San Francesco alla marcia del M5S di ieri, ma a parlare con gli animali è Silvio Berlusconi. (la Repubblica)

Migrazioni

Nel giorno della grande marcia per l’accoglienza a Milano, un migrante è stato trovato morto su un treno a Cannes, probabilmente folgorato: si era nascosto nel locale del quadro elettrico per passare la frontiera. (la Repubblica)

Cult

Chi ha vinto i Nebula Awards? (the Verge)

A volte ritornano: anche la malattia del polmone nero. (Smithsonian)

Altre cose nere: le nuove scatole delle sigarette nel Regno Unito. (Quartz)

Con quali regole si combatteranno le future guerre nello Spazio? Un gruppo internazionale di giuristi, scienziati, accademici e rappresentanti governativi prova a dare una risposta. (the Guardian)

Il bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico: una cripto-unità vale ora 2000 dollari. (TechCrunch)

Ambiente

Fanpage ha intervistato un pentito di ‘ndrangheta coinvolto nel business delle navi dei veleni. La buona notizia: non tutti i mercantili scomparsi sono effettivamente affondati con un carico tossico, come si temeva per la Cunski. Quella cattiva: affondamento o meno, i rifiuti industriali venivano comunque scaricati in mare e di Cunski dei veleni ce n’erano non una ma tre.

Occulto

Vi ricordate Tabby’s star, la stella degli alieni? Si sta di nuovo comportando in maniera inspiegabile. Ma questa volta tutti i telescopi del mondo sono puntati nella direzione giusta. (the Verge)

Un’occasione da non perdere: al San Francisco Dungeon questo luglio si può fare colazione completamente circondati dai ratti. (SF Gate)

Cucina

Grazie America, sei riuscita a rovinare pure la colazione. (the Washington Post)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! 👋

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.