1280px-al_sheedakim_hacker_and_programmer

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Un attacco hacker gigantesco ha colpito 74 paesi — da molti ospedali nel Regno Unito, alla principale azienda di telecomunicazioni spagnola, passando per almeno un’università italiana. L’attacco installa un programma ransomware sul computer, che cripta tutti i documenti della macchina e permette il rilascio solo dopo pagamento di 300 dollari in bitcoin di riscatto. (USA Today)

Gli attacchi, 45 mila, nell’arco di poche ore, sono stati effettuati con uno strumento dell’NSA trafugato mesi fa. (the New York Times)

La diffusione è stata rallentata da un ricercatore che ha individuato un “kill switch” nel codice. (the Guardian)

Il Guardian sta seguendo la crisi in diretta.

Mondo

Fonti dentro la polizia malese dell’Asahi Shimbun sostengono che Kim Jong Nam abbia incontrato agenti dell’intelligence statunitense solo giorni prima di essere assassinato. (the Asahi Shimbun)

Sempre peggio: apparentemente agitato, ieri Trump ha minacciato l’ex–direttore dell’FBI Comey di non rivelare informazioni sulle conversazioni che aveva avuto col presidente riguardo lo scandalo russo. (BBC)

Ma rassegnatevi, dice Erick Erickson, l’impeachment di Trump è ancora solo una fantasia e basta. (the New York Times)

In Canada, la storia di una famiglia di rifugiati che ritrova normalità, e stabilità economica, facendo cioccolato. (the Guardian)

Italia

La dichiarazione razzista della Serrachiani testimonia come la conversazione in Italia sia completamente slittata verso gli argomenti dell’estrema destra. (Lettera43)

Da un nuovo sondaggio di Demos per Repubblica emerge la situazione burrascosa della politica italiana, e anche il problema più grande che gli italiani hanno con le Ong — non sanno cosa sono. (la Repubblica)

Continuano a crescere le pressioni per le dimissioni della Boschi, mentre il silenzio di Unicredit arma l’opposizione e fa tremare anche Renzi. (Corriere della Sera)

Cult

È vero, l’intelligenza artificiale può battere gli umani a Go. Ma può batterli se sono sotto LSD? Non credo. (Motherboard)

Dei ladri hanno rubato una cartolina su cui J.K. Rowling aveva abbozzato un’idea per un prequel di Harry Potter — che aveva messo all’asta per beneficenza anni fa. Certo che anche il proprietario, a non aver usato un incantesimo respingi–babbani… (NPR)

A cosa serve il riconoscimento facciale? Ad esempio a far vedere per strada pubblicità in base al sesso: pizza se siete uomini, insalata per le donne. Sì, il mondo è sempre terribile, anche in pizzeria. (the Outline)

Lee Kang Bin è il proprietario di un bar di Corea del Sud, ma è anche un vero artista… sui cappuccini. (Mashable)

A post shared by 이강빈 (@leekangbin91) on

Minatori in Canada hanno trovato un fossile di dinosauro così bello da sembrar uscito da un film. (National Geographic)

Animali

Sì, allevare galline in realtà virtuale — loro, non gli allevatori — potrebbe essere una buona idea. (Vox)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?