matteo_renzi_lingotto

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Chi ha scagliato la primaria pietra

Il risultato delle primarie del Pd è così scontato che la battaglia negli ultimi due giorni si è spostata interamente sull’affluenza. Renzi dice che già un milione sono già tante persone, secondo Emiliano e Orlando si sarebbe dovuto puntare a due. (la Repubblica)

Contesto: Renzi aveva ereditato un partito con un popolo di militanti di almeno 3 milioni di persone. (dagli archivi, il Fatto Quotidiano, 12/08/2013)

Scalfari cerca di disegnare quali saranno i primi 5 problemi che la nuova segreteria Renzi dovrà affrontare. Ma “fare tutto solo con i giglio magico” è da escludere, dice. (la Repubblica)

A proposito: ma che fine ha fatto la proposta di legge per le regolamentazione delle primarie, e per l’obbligo di primarie? È ferma in parlamento da più di un anno. (ANSA)

Ma facciamo finta che siano primarie serie: cosa dicono i programmi dei tre candidati in materia di welfare. (Vita)

Mondo

La Turchia ha bloccato l’accesso a tutte le edizioni di Wikipedia. La ragione, come riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu, è non aver voluto rimuovere contenuti in cui la Turchia viene presentata come “allineata e in coordinamento” con gruppi terroristici.

Come sta David Cameron? Bene, si è ritirato in un capanno da pastore per scrivere il suo libro di memorie. (the Guardian)

Donald Trump ha disertato la tradizionale cena dei corrispondenti della Casa bianca, preferendo fare un bagno di folla con i suoi sostenitori. Dove, ovviamente, ha attaccato i media. (the Hill)

I giornalisti, comunque, si sono divertiti lo stesso. (the Washington Post)

Un attacco aereo su Kafr Zita, nella provincia di Hama in Siria, ha causato almeno 8 morti fra i volontari della Syrian Civil Defence, comunemente noti come “elmetti bianchi.” (Al Jazeera)

Libération intervista l’economista Thomas Piketty, che invita a votare in massa per Macron proprio per dimostrare che è un voto contro il Front National e non per il suo liberismo. (Libération)

Intanto, Marine Le Pen ha formalizzato la propria alleanza con il candidato Nicolas Dupont-Aignan, che in caso di vittoria sarà primo ministro. (France24)

I leader dell’Unione Europea hanno approvato all’unanimità le linee guida per la Brexit, rispondendo alla linea dura di May con un’altra linea dura. (BBC)

Il presidente indonesiano Widodo ha annunciato nuove misure per favorire l’impiego delle donne in patria, per fermare l’esodo di massa verso lavori nell’assistenza domestica all’estero. (SCMP)

Italia

Lidl ha allontanato i due dipendenti che a febbraio scorso hanno chiuso nella “gabbia” dei rifiuti due donne rom. (Il Post)

La destra italiana non l’ha presa bene:

Milano

Nonostante i veti, i neofascisti si sono allegramente trovati ieri al Campo 10 del Cimitero maggiore a mostrare la bianchezza dei propri palmi delle mani. (MilanoToday)

Cult

Un hacker ha diffuso online gli episodi della stagione 5 di Orange is the New Black, a più di un mese dalla release ufficiale, dopo aver richiesto a Netflix (senza successo) un “riscatto” in denaro. (Variety)

Non è che ci stiamo divertendo un po’ troppo? (the Atlantic)

Elon Musk, con la sua idea del tunnel per automobili sotto la città di Los Angeles, vuole fare sul serio. (Inverse)

https://www.youtube.com/watch?v=u5V_VzRrSBI

Animali

A Waynesboro, Virginia, c’è qualcuno che va in giro a tosare i gatti del vicinato. (Atlas Obscura)

Le libellule femmine pur di evitare le avances dei maschi si fingono morte. (New Scientist)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?