maxresdefault

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Alitalia

I dipendenti di Alitalia hanno risposto compatti al referendum: 67% sono per il No. (la Repubblica)

Etihad, azionisti di maggioranza, vogliono provare a vendere l’azienda a Lufthansa. (la Stampa)

Secondo i lavoratori, invece, l’unica speranza è che il governo se ne faccia carico. (il Manifesto)

Il governo invece, sempre sul pezzo, per ora è solo “sconcertato.” (Corriere della Sera)

Ma come mai Alitalia è sempre in crisi? L’explainer della Stampa.

Mondo

Marine Le Pen si è dimessa da presidente di FN?! Sì, ma è solo uno spin elettorale nel tentativo di ghermire qualche voto centrista. (Time)

L’avvocato filippino Jude Sabio ha ufficialmente presentato il caso di “omicidio di massa” contro il presidente Rodrigo Duterte. (the Guardian)

Mentre in Italia discutiamo se salvare vite sia una cosa buona o cattiva, una barca di migranti tra Turchia e Grecia è affondata, lasciando 16 morti, di cui due bambini. (AP)

L’ultimo monarca assoluto d’Africa, Mswati III dello Swaziland, vuole rendere illegale il divorzio. (Quartz)

Gli Stati Uniti stanno andando verso il blocco delle attività amministrative — per mancanza di un accordo sul finanziamento — e Trump si è impuntato si debba trovare un budget anche per il suo hobby preferito: costruire muri. (the Wall Street Journal)

Intanto il sito dell’ambasciata statunitense si era messa a fare pubblicità per il resort di proprietà del presidente, ma poi hanno nascosto l’articolo dalla vergogna. (the New York Times)

Cult

Dopo Pepe e le ranocchie, adesso i neonazisti statunitensi vogliono portarci via anche il gesto dell’OK. Uggh. (the Outline)

L’auto volante sponsorizzata da Larry Page è una moto d’acqua che fa un po’ tristezza. (the Verge)

Animali

La Florida ha rilasciato nell’ambiente 20 mila zanzare maschio geneticamente modificate. La loro missione: sterilizzare tantissime zanzare femmina, cercando di contenere il virus zika. (CNN)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?