27370053181_d93a07c768_b

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Circo(li)

Si sono concluse ieri le votazioni nei circoli Pd in vista della corsa alla segreteria del 30 aprile. In Puglia non si sa chi ha vinto, secondo i renziani è stata una vittoria, secondo la mozione Orlando è stato un pareggio e secondo noi un pasticcio. (la Repubblica)

Ma secondo i dati diffusi finora (non ancora definitivi ma quasi), Renzi vince praticamente ovunque, con una percentuale che a livello nazionale supera il 60%. “Siamo riusciti a farci capire,” ha commentato (la Stampa)

Anche in Liguria, la sua regione, Orlando ha vinto soltanto a La Spezia città. (la Repubblica)

Emiliano supera di poco la soglia del 5%, che gli permette di accedere alle primarie. Le polemiche sulla conta dei voti, comunque, sono già annunciate.

Mondo

“Se la Cina non vuole collaborare a bloccare il programma nucleare della Corea del Nord, beh, facciamo da soli,” ha detto in sostanza Donald Trump, in attesa di incontrare il presidente cinese Xi Jinping questo giovedì. (the Guardian)

Secondo un giudice federale del Kentucky sì, Trump è imputabile per incitazione alla violenza — a un comizio dello scorso marzo, un gruppo di dimostranti è stato allontanato violentemente mentre Trump gridava “buttateli fuori di qui.” (the Washington Post)

Venti persone sono state torturate e uccise in un tempio sufi nel Punjab pakistano. (the Guardian)

Adesso che la Brexit si fa davvero nel Regno Unito possono preoccuparsi dei problemi veri: come bandire il sistema metrico decimale e tornare al sistema imperiale ? (the Telegraph)

Gli exit poll in Armenia danno in vantaggio i repubblicani del presidente Serge Sarkisian, nel primo voto dopo la riforma costituzionale che ha espanso i poteri di parlamento e primo ministro. (ABC News)

Naturalmente, ogni riforma di questo tipo, particolarmente in paesi diciamo con una più breve tradizione democratica, fanno sempre paura: e il voto di conferma al partito di maggioranza potrebbe essere interpretato come una deriva autoritaria. Ma dall’altra parte c’è un miliardario populista/trumpista, Gagik Tsarukyan, che di sicuro se ne intende di birra ma forse di nient’altro. (the Conversation)

Indovinate chi è
Lui

Elezioni anche in Ecuador, dove il candidato di sinistra Lenin (sic) Moreno rivendica per sé la vittoria, fortemente contestata dal rivale Guillermo Lasso. (ABC News)

In Serbia, invece, ha vinto agevolmente il presidente uscente Aleksander Vucic. (TIME)

Negli Stati Uniti ogni anno è strage di pedoni investiti. Il 2016 è stato un anno particolarmente duro, con 6000 morti. (the Wall Street Journal)

In un nuovo report, Human Rights Watch accusa Israele di aver “sistematicamente” impedito ai propri ricercatori di accedere alla striscia di Gaza. (Bloomberg)

Italia

Molti rifugiati riescono a trovare lavoro come operai, per esempio nei cantieri navali. (la Stampa)

Questioni di genere

Secondo un reportage del russo Novaya Gazeta le autorità cecene stanno arrestando uomini con l’accusa di omosessualità. Durante le operazioni di polizia sarebbero state uccise anche tre persone. (the New York Times)

Cult

Robot che fanno hamburger. (Quartz)

La Norvegia vuole costruire un tunnel per navi lungo più di un miglio. (the Verge)

Il pesce d’aprile di Elon Musk. (Inverse)

Giornalismi

Il quotidiano messicano Norte ha deciso di chiudere dopo l’omicidio di un reporter. (the Guardian)

Animali

Ma come mai i panda sono bianchi e neri? Se n’è occupato un team di scienziati esperti in materia — che l’anno scorso hanno risolto lo stesso mistero, ma per le zebre. (Quartz)

Cosa ci fa quest’orso con un laptop? (via Atlas Obscura)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?