madurocarabobo11372107284111

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Paraguay

Scontri violenti in Paraguay, dove nella capitale Asuncion i manifestanti hanno cercato di dare fuoco al Parlamento dopo che il Senato ha approvato un emendamento costituzionale che permetterebbe all’attuale presidente Cartes di ricandidarsi per un secondo mandato. La legge dovrà comunque passare anche dalla Camera. (Reuters)

Cartes ha commentato su Twitter: “La Democrazia non è conquistata o difesa con la violenza, e potete star certi che il governo continuerà a dare il massimo per mantenere l’ordine.” Il limite costituzionale ad un solo mandato è un punto fondamentale della costituzione, firmata nel 1992, dopo 35 anni di dittatura, per evitare ulteriori accentramenti del potere. (BBC)

Durante gli scontri, un giovane manifestante è morto per le ferite riportate durante l’irruzione della polizia nella sede del principale partito dell’opposizione. (la Vanguardia)

Venezuela

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha detto di non essere stato al corrente della decisione della Corte Suprema, che sostanzialmente ha assunto le funzioni del Parlamento. Le opposizioni hanno convocato per oggi una seduta parlamentare in piazza. (RaiNews)

Ma i commentatori occidentali temono che le manifestazioni non riusciranno a raggiungere numeri sufficienti per fare pressione contro quello che è a tutti gli effetti un colpo di stato: dopo anni di politiche poliziesche, tanti potrebbero aver paura a scendere in strada. (Reuters)

Maduro comunque incassa la solidarietà di Rifondazione comunista, che a Spoleto sta svolgendo il proprio decimo congresso. (la Repubblica)

Brasile

Disordini politici anche in Brasile, dove la popolarità del presidente Michel Temer è crollata sotto al 20%. (Bloomberg)

In decine di migliaia hanno manifestato ieri nelle principali città del paese contro le misure di austerità volute dal governo. (Yahoo News)

Altrove

Quando esci dalla stanza per evitare le domande dei giornalisti ma ti dimentichi di firmare gli ordini esecutivi, ops. (CNN)

Il leader curdo Demirtas, detenuto in Turchia, ha interrotto lo sciopero della fame: le autorità hanno aperto un dialogo per il miglioramento delle condizioni della prigionia. (Middle East Eye)

Non scartate Bannon come un “semplice” blogger: la testa pensante della Alt-Right nazistoide vale 53 milioni di dollari, e i suoi siti fascisti valgono 500 mila dollari di guadagno all’anno. (the New York Times)

La Brexit potrebbe essere una buona occasione per la Spagna per riprendersi Gibilterra. (the Guardian)

Italia

Da oggi per sei mesi in via sperimentale tre valichi per la Svizzera saranno chiusi durante la notte. “La sicurezza non si ottiene blindando i confini,” ha commentato il sindaco di Colverde, leghista #lol. (Corriere della Sera)

Il Movimento 5 Stelle tenta il Pd proponendo un premio di maggioranza “anti-inciucio.” In questi cinque anni abbiamo praticamente passato in rassegna tutti i possibili modelli di legge elettorale. Settimana prossima: la lotteria. (la Stampa)

Lamborghini ha consegnato la prima Huracan della polizia al ministro degli Interni Marco Minniti. La macchina sarà usata per inseguimenti e per pattugliare le autostrade attorno a Bologna, tra le più malfamate d’Italia. (CNN Style)

Dopo la Libia, il Niger: Gentiloni ha firmato l’intesa con il Presidente Mahamadou Issoufou, prevedendo lo stanziamento di 50 milioni di euro — che, siamo sicuri, renderanno l’Africa subsahariana un posto fantastico da cui nessuno vorrà più scappare. (la Stampa)

Milano

Se andate a raccogliere i tulipani al campo di Cornaredo poi però non buttateli per terra, dai. (MilanoToday)

Cult

È morto Gilbert Baker, artista e attivista per i diritti LGBTQ, noto per aver adottato la bandiera arcobaleno come simbolo del movimento. (the Independent)

L’ex Cancelliere dello scacchiere britannico George Osborne diventa Georgio e si reinventa come stilista. (the Guardian)

I creatori del nero più nero di sempre hanno creato un nero ancora più nero. (Creators)

Anche voi parlate con animali, piante, oggetti, auto? Non solo siete normali — siete anche particolarmente intelligenti. (Quartz)

Oggi è il primo Aprile: il giorno mondiale in cui si celebra la professionalità di chi fa ridere, facendo scherzi che non fanno ridere. (the Verge)

Per rimuovere grasso animale dalle proprie nuove banconote, la Bank of England è caduta in un peccato altrettanto buffo: produrre le prime banconote con olio di palma. (Bloomberg)

Animali

Come volano le zanzare? (Ars Technica)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?