67x293oq8khpg

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Dazi acidi

Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal Trump è pronto alla vendetta contro il bando delle carni trattate con ormoni: dazi al 100% per i prodotti europei. Tra i prodotti nel mirino quelli di Vespa Piaggio, l’acqua Perrier e San Pellegrino — anche se sono marchi Nestlè — e il formaggio Roquefort. (il Manifesto)

Insomma, stop agli scambi:

Le norme scatteranno oggi perché la Casa bianca vuole anticipare la visita del presidente cinese Xi Jinping, prevista per il mese prossimo. (CNN)

In compenso, Trump sembra aver ammorbidito le proprie posizioni sul NAFTA, definito a suo tempo “il peggior accordo commerciale mai firmato dagli Stati Uniti.” (the New York Times)

Intanto una nuova tegola rischia di abbattersi sul presidente: l’ex responsabile della sicurezza nazionale Michael Flynn potrebbe testimoniare davanti all’FBI e al Congresso nell’inchiesta sulle ingerenze russe in cambio dell’immunità. (the Guardian)

Mondo

Alla fine Park Geun-hye l’hanno arrestata davvero, per le stesse accuse che avevano portato all’impeachment. (the New York Times)

Livello odio per le persone non bianche: voler deportare due neurochirughi con liste d’attesa, con 24 ore di preavviso. (Houston Chronicle)

Qui il senatore Rand Paul spiega perché non gli piace l’idea che il Montenegro entri a far parte della NATO. (TIME)

Vi ricordate la testimonianza di Devin Nunes, il parlamentare del Comitato per l’Intelligence che sosteneva che la Casa bianca non stesse mentendo sullo spionaggio di Obama? Le sue fonti erano: due ufficiali della Casa bianca. (the New York Times)

Ora di teologia: Mike Pence non mangia in compagnia di altre donne all’infuori di sua moglie. (the Washington Post)

Sbadati fortunati: la Lituania aveva perso la propria dichiarazione di indipendenza — ma l’ha finalmente ritrovata. In un archivio tedesco. (the Guardian)

Nella regione cinese Xinjiang per combattere il radicalismo il governo cinese ha vietato veli e barbe “anormali” — politiche che siamo certi, funzioneranno benissimo ? (SCMP)

In India si scelgono metodi più sottili per perseguitare i musulmani: ad esempio, chiudergli i negozi. (BBC)

42 braccianti originari del Bangladesh impiegati nella raccolta delle fragole in Grecia hanno vinto una causa contro Atene alla Corte europea dei diritti umani: nel 2o13 avevano ricevuto proiettili in risposta alla richiesta di una paga più alta. (Ekathimerini)

Malesia e Corea del Nord hanno raggiunto un accordo per sbrogliare lo stallo diplomatico successivo all’omicidio di Kim Jong-nam — i cittadini malesi trattenuti in Corea sono tornati a casa, e così i tre nordcoreani sospettati dell’omicidio detenuti in Malesia. (BBC)

Il governo israeliano ha dato il via libera per la costruzione del primo insediamento in Cisgiordania degli ultimi vent’anni. (Reuters)

Italia

Un Berlusconi in grande spolvero al vertice del PPE a Malta. (Corriere della Sera)

Cult

Elon Musk e Mark Zuckerberg non riescono a mettersi d’accordo su cosa sia effettivamente l’Intelligenza Artificiale — perché l’intelligenza artificiale è un termine commerciale a caso che indica mille cose e nessuna. (Quartz)

Il valore del riciclo: SpaceX è riuscita a mandare in orbita e far tornare indietro un razzo usato. (the Verge)

Cosa fanno gli ebrei ultra-ortodossi di New York quando decidono di abbandonare la propria comunità? (the New York Times Magazine)

Animali

Le meduse non offrono praticamente nessun elemento energetico, ma per i polpi dei mari più profondi, bastano anche loro. (Quartz)

Sharknado IRL. (Inverse)

Musica

Humble è il nuovo video bomba di Kendrick Lamar. (via Noisey)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?