trump-climate

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

È atteso per oggi l’ordine esecutivo della Casa bianca per sospendere tutte le politiche in materia di cambiamento climatico volute dall’amministrazione Obama. Fallita la riforma della sanità, Trump può sempre trovare un modo per uccidervi — al massimo, più lentamente. (Mother Jones)

Nell’ordine esecutivo ci saranno nuove regole e limiti più permissivi sulle fughe di metano, sulla gestione delle centrali elettriche, e una moratoria sul leasing del carbone. (Vox)

Ancora in discussione alla Casa bianca se uscire o meno dall’Accordo di Parigi sul clima. Trump l’aveva promesso in campagna elettorale e vorrebbe raccontare una vittoria al proprio elettorato, ma i consiglieri temono la risposta internazionale. (the Guardian)

Ma resta sempre la possibilità di recedere de facto, interrompendo tutte le politiche attivate negli ultimi anni. E questo sembra essere il piano, anche perché ancora non è chiaro se la Casa bianca ci crede nel cambiamento climatico. (the Washington Post)

Mondo

Un comitato del Senato statunitense interrogherà Jared Kushner per i propri incontri con banchieri russi che lavorano anche per un altro cliente speciale: Vladimir Putin. (the New York Times)

Prenotate i biglietti d’aereo: dal primo luglio dell’anno prossimo l’uso di marijuana a scopo ricreativo sarà legale in tutto il Canada. (CBC Canada)

Tra pochi giorni, sei anni dopo, la decontaminazione dell’area di Fukushima sarà portata a termine — permettendo finalmente alle famiglie della zona di ritornare nelle proprie case. (the Asahi Shimbun)

La nuova sterlina ha dodici lati, una faccia olografica e sembra una moneta da un euro, sorry not sorry (Wired)

Italia

Ma qualcuno ha capito come fa Poletti a non essersi ancora dimesso? Seriamente, scriveteci. ? (la Repubblica)

Tra due settimane arriverà il Documento di economia e finanza, una sorta in anteprima della manovra finanziaria autunnale, che rischia di essere un bagno di sangue. Un bagno di sangue, tra gli altri, anche per il governo, sotto fuoco incrociato da Brussels e … Firenze. (la Stampa)

Cult

Elon Musk ormai fonda aziende anche su cose che non esistono del tutto, come le interfacce cervello / macchina. (the Wall Street Journal)

Un gruppo di affannati detective archeologi sostengono di aver finalmente risolto il caso dell’omicidio di Ötzi, l’uomo del Similaun. Un caso molto freddo, commenta Rob Nordland. (the New York Times)

La città olandese di Bodegraven ha iniziato a mettere luci del semaforo per terra, sui marciapiedi, per far vedere il rosso a chi non alza gli occhi dal proprio telefono (Quartz)

I negozi robot di Amazon non riescono a servire più di 20 persone contemporaneamente, costringendo l’azienda a sospendere il progetto. Una piccola vittoria per i lavoratori umani. (the Wall Street Journal)

Animali estinti che forse no

Si susseguono in Queensland, nel nord est dell’Australia, avvistamenti di tigre della Tasmania, che teoricamente sarebbe estinta. (the Guardian)

Fondo del barile

Acquisto indispensabile per la prossima estate: il frisbee con cassa bluetooth integrata. Fate scoprire il drone metal ai bambini vicini di ombrellone, oppure giocate ascoltando Pop X, oppure — ci sono troppe cose terribili bellissime che si possono fare con questa cosa. (the Verge)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?