1200px-david_addington_types_on_laptop_aboard_air_force_two_18708711005

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

La Casa bianca ha annunciato un bando all’uso di laptop e altri strumenti elettronici sui voli provenienti da 10 paesi a maggioranza musulmana. Ma che senso ha non lasciar usare Excel ai viaggiatori mediorientali? Nancy Youssef ha lo scoop su BuzzFeed News: sarebbe in risposta ad un brief dell’intelligence su nuovi metodi di nascondere esplosivi in dispositivi elettronici. (BuzzFeed)

Qualcosa di vero nelle voci ricevute da BuzzFeed deve esserci, dato che anche il Regno Unito ha bandito strumenti elettronici a bordo ieri. (BBC)

Ma andatelo a spiegare a giornalisti, o chiunque altro trasporti dati sensibili, di lasciare il proprio computer in un bagaglio non a mano, che potrebbe finire nelle mani di chiunque altro. (Slate)

Ma potrebbe non essere del tutto una questione di sicurezza, secondo Sascha Segan potrebbe essere semplicemente protezionismo: nessuna azienda statunitense è affetta dal bando, perché non gestiscono voli diretti verso i paesi interessati. (PC Mag)

In aereo, comunque, si può portare ben di peggio. (BBC)

Mondo

Il presidente dell’Eurogruppo Djisselbloem ha una buona opinione dei paesi del Sud dell’Europa, che secondo lui “non possono mica spendere tutto in alcol e donne e poi chiedere aiuto.” (la Repubblica)

A proposito: il balzo della borsa statunitense portato da Trump? È finito, e potrebbe finire male. Ma davvero Wall Street credeva alle promesse del presidente, o era quell’altra cosa? (Bloomberg Quint)

Un troll in Dallas è indagato per aver inviato immagini lampeggianti a un giornalista di Newsweek noto per soffrire di epilessia. Così una corte dovrà decidere se una GIF può essere un’arma letale. (Motherboard)

I violentatori di una quindicenne a Chicago hanno trasmesso in diretta su Facebook il video della violenza, e in molti l’hanno guardato senza dire niente. (the Washington Post)

Oggi il parlamento scozzese voterà per approvare la proposta di secondo referendum di indipendenza scozzese. (Scotsman)

A Bruxelles sarà inaugurato oggi un monumento in memoria delle vittime dell’attentato terroristico di un anno fa. (the Guardian)

Un nuovo test missilistico della Corea del Nord sembra essere andato male. (CNBC)

Italia

All’indomani del vertice di Roma, il ministro Minniti incassa l’apertura di Germania e Austria sull’accoglienza dei profughi. (la Stampa)

È morto Alfredo Reichlin, partigiano, dirigente del Pci e direttore dell’Unità. (la Repubblica)

Ops, da questa mattina la polizia sta perquisendo in tutta Italia le case di alcuni dei leader del “Movimento dei Forconi.” (Corriere della Sera)

Gli autobus dell’Atac prendono fuoco da soli. (la Repubblica)

È passato un anno da quando Blu ha cancellato i propri murales a Bologna, e l’atteggiamento delle istituzioni e dei curatori della mostra incriminata non è cambiato. (Giap)

Cult

Primavera! Entrate nello spirito primaverile con tantissime foto di ciliegi giapponesi. (National Geographic)

Facebook ha cominciato a testare il proprio strumento per segnalare le fake news. (the Guardian)

E se Fukuyama avesse avuto ragione? (Aeon)

Grindr ha pubblicato un set di “emoji gay” che mettono un sacco di melanzane in situazioni improbabili. (the Guardian)

Cose da non fare assolutamente: guardare Lost oggi. (Rivista Studio)

Dopo nove mesi di restauro, per una spesa di quattro milioni di dollari, riapre al pubblico a Gerusalemme la Chiesa del Santo Sepolcro, dove si crede sia stato sepolto Gesù. (Reuters)

Animali

Bradipi belli a Portland. (CNN)

Una bellissima tartarugona di mare è morta in Thailandi durante un’operazione per rimuovere dalla sua pancia le 915 monete che si era mangiata :( (DW)

Le montagne Meratus del Borneo nascondevano due specie di uccello bellissime e sconosciute. (Assia Correspondent)

Fondo del barile

Arturo di Modica è un uomo siciliano di 76 anni, e lo scultore del toro di Wall Street. Ed è arrabbiatissimo per la statua della bambina posta di fronte alla sua opera per la Giornata della donna. Che voglia. (Market Watch)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?