luca_lotti_672-458_resize-e1393435756686

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Bocciata, ovviamente, la mozione di sfiducia contro Lotti: solo 52 i sì. (la Repubblica)

Ma il Movimento 5 Stelle è comunque soddisfatto, “anche la mozione contro la Boschi non passò però da lì cominciò il declino del Pd,” aveva detto Di Battista già ieri. Le reazioni della politica. (Corriere della Sera)

Siccome non c’era vero pericolo, il Pd sarebbe stato proprio contento di avere 14 voti in meno: quelli dei Verdiniani, che però non hanno saputo resistere alla tentazione. (la Stampa)

E la macchia, su Lotti e Renzi, resta, mentre sia dentro il Pd che in periferia c’è chi ritiene sia necessario comunque un passo indietro, se con toni più amichevoli. (la Repubblica)

Mondo

Ops, anche il travel ban riveduto e corretto di Donald Trump è stato bloccato su tutto il territorio statunitense da un giudice federale delle Hawaii. Sarebbe dovuto entrare in vigore oggi. (the New York Times)

Per gli appassionati, qui c’è un approfondimento della questione da un punto di vista giuridico. (Lawfare)

Exploit mancato per il capellone Geert Wilders, che si dovrà accontentare del secondo posto, con 19/20 parlamentari. Il partito di centrodestra del premier uscente Mark Wahlberg Rutte ha ottenuto la maggioranza relativa. (the Guardian)

Ha ottenuto un buon risultato anche la formazione di sinistra dei verdi, che ha quadruplicato i propri seggi. (the Independent)

Chi di sicuro è andato male, invece, sono i laburisti. (Bloomberg)

Il Dipartimento di Giustizia statunitense ha ufficialmente accusato due spie russe e due esperti informatici del furto di 500 milioni di account Yahoo nell’hack del 2014. (the Washington Post)

Marocco, crisi di governo: di fronte all’incapacità di formare un nuovo governo da parte del nominato primo ministro Abdelilah Benkirane, assumerà la guida del governo temporaneo il re. (Reuters)

A proposito di monarchie: la Regina Elisabetta II ha dovuto chiedere un aumento dal parlamento inglese per fare un po’ di riparazioni a Buckingham Palace. (BBC)

Una richiesta formale di impeachment contro il presidente Rodrigo Duterte è stata presentata per la prima volta alla Camera dei Deputati. (AP)

Italia

Sedute spiritiche con stupri di gruppo, 20 vittimi a Torino — il santone li chiamava “scambi di forza.” (La Stampa)

Ambiente

Una tribù di maori neozelandesi è riuscita a far riconoscere al proprio fiume gli stessi diritti di un essere umano. (the Guardian)

Per salvare la Grande barriera corallina bisogna per forza fermare il cambiamento climatico. (BBC)

Per saperne di più, invece, basta iscriversi a Eco, la nostra newsletter settimanale di energia e ambiente.

Cult

Avete mai pensato di fumare bucce di banana? (Atlas Obscura)

Google ha presentato Family Link, la sua app per il controllo parentale. (TechCrunch)

Ecco com’è volare sopra Marta. Usando le immagini del Mars Reconnaisance Orbiter, l’artista Jan Fröjdman ha creato una versione 3D del pianeta rosso. (via Kottke)

Animali

Circa 800 mila uccelli sono stati uccisi illegalmente in una base militare inglese a Cipro, soltanto nello scorso autunno. (the Guardian)

Questo pesce rosso ha l’equivalente terrestre di una sedia a rotelle, che lo aiuta a nuotare meglio. (via Atlas Obscura)

Fondo del barile

Un uomo cinese aveva un milione di yuan da spendere per un appartamento dove trasferirsi con la propria compagna — invece ha deciso di comprare un meteorite da 33 tonnellate come “pietra” da mettere sull’anello di fidanzamento, e ha chiesto alla sfortunata di sposarlo. (SCMP)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?