Women and children wait to be registered prior to a food distribution carried out by the United Nations World Food Programme (WFP) in Thonyor, Leer state

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Il Sud Sudan, in piena carestia, ha annunciato che centuplicherà il costo dei permessi per i dipendenti delle ONG, da 100 dollari a diecimila. (Reuters)

Negli ultimi mesi molti paesi africani hanno attivato norme che rendono sempre più costoso e complesso il lavoro delle ONG in loco. (Quartz)

Entro due settimane tutti i lavoratori stranieri in Tanzania dovranno produrre documenti che provino di avere contratti a tempo indeterminato per continuare a operare nel paese. (the East African)

A fine febbraio una serie di raid hanno portato all’arresto di decine di lavoratori da India, Cina e Taiwan. (the Citizen)

Tra i lavoratori che si trovano ovviamente in grave difficoltà, ci sono i dipendenti di quasi tutte le ONG presenti in zona.

In Kenya l’organo di stato che monitora l’operato delle organizzazioni non governative ne ha messe 1000 al bando. (IRIN)

In seguito alle proteste, ha annunciato che potrebbe bandire tutte quelle che ricevono finanziamenti internazionali — come dire, tutte. (Standard Media)

Yemen, Sud Sudan, Somalia, Nigeria: secondo l’ONU, ci troviamo di fronte alla peggiore crisi umanitaria dalla fine della Seconda guerra mondiale. Minacciate dalla fame e dalla carestia ci sono circa 20 milioni di persone. (the Guardian)

Mondo

Secondo il presidente della catena di supermercati Tesco gli “uomini bianchi” sarebbero una specie in via d’estinzione nell’amministrazione aziendale. In via d’estinzione nel senso che detengono solo il 75% dei posti, probabilmente ? (Bloomberg)

Continua l’ondata di vandalismo antisemita negli Stati Uniti: questa volta tocca a una sinagoga di Seattle. (CNN)

La Casa bianca ha iniziato ad accogliere diplomazia estera senza informare il Dipartimento di Stato. Di sicuro non c’era niente da nascondere. (Los Angeles Times)

Invece, no, ci dispiace deludervi, ma non c’è nessun complotto dietro la morte dell’ambasciatore russo di qualche settimana fa (TPM)

È difficile che Geert Wilders diventi Primo ministro olandese, ma, anche se dovesse arrivare secondo o terzo, la sua sarà comunque una vittoria. (the New Yorker)

Elon Musk può davvero risolvere con un tweet i problemi di approvvigionamento energetico dell’Australia del Sud? (the Sydney Morning Herald)

Secondo fonti militari, l’esercito turco ha “neutralizzato” 71 combattenti curdi siriani nell’ultima settimana. (the New Arab)

Assad sta vincendo la guerra, ma il suo potere è sempre più messo in crisi dai signori della guerra locali a cui si è dovuto appoggiare. (Der Spiegel)

L’accordo Italia-Libia visto dalla Libia. (Internazionale)

Italia

Tra belle speranze e non meglio specificate “piattaforme” online dal nome opinabile, Renzi ha inaugurato la kermesse del Pd al Lingotto di Torino, per provare a riprendersi il partito. (la Repubblica)

L’oste che ieri ha sparato e ucciso un ladro nel lodigiano è indagato per omicidio volontario, in quello che si profila come un nuovo caso Stacchio. (Corriere della Sera)

Manifestanti hanno occupato ieri a Napoli la sala della Mostra d’Oltremare dove oggi alle 17 è prevista la convention di Matteo Salvini. In serata si è scomodato il ministro Minniti per garantire lo svolgimento della manifestazione. (la Repubblica)

A Palermo un senzatetto è stato bruciato vivo. (la Stampa)

Cult

La gigantesca statua attribuita a Ramses II ritrovata ieri in Egitto, nei sobborghi del Cairo, è una delle più importanti scoperte archeologiche di sempre. (Atlas Obscura)

Ieri il video di questo esperto della BBC, antipatico come la morte, interrotto dai suoi figli, adorabili, è diventato istantaneamente virale. Ma, ??? hot take ??? — è anche un disastro per tutte le famiglie. Lo stereotipo del padre terribile è opprimente per tutte le madri del mondo. (the Outline)

In un mondo di computer che sono sostanzialmente pezzi di vetro senza segni, come possono lavorare le persone gravemente ipovedenti o non vedenti? (Yahoo Finance)

Un jazzista norvegese è un appassionato cacciatore e collezionista della polvere cosmica che supera la nostra atmosfera e finisce un po’ dovunque. Ora ha raccolto le sue scoperte in un libro bellissimo. (the New York Times)

Sottomarini (improvvisati)

Sul fondo dell’Oceano atlantico, un batterio precedentemente sconosciuto alla scienza si sta mangiando via tutto il Titanic. (BBC)

 

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?