trump-womensmarch_2017-top-1510075_32409710246

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Giornata internazionale della Donna

fairey-trump-photos

In tutto il mondo oggi le donne protestano davvero. Dalla “Giornata senza donne” statunitense al Lotto marzo, la diretta del Guardian.

In tutto il mondo, anche a Gaza, dove solo il 15% delle donne ha un lavoro, e tra le difficoltà, stanno prendendo in mano anche i lavori che tradizionalmente erano riservati agli uomini — pescatrici, fabbre, autiste di bus. (Al Jazeera)

In tutto il mondo, anche in Pakistan, dove per la prima volta le donne che lavorano da casa potranno essere riconosciute come lavoratrici. (the Guardian)

In tutto il mondo, ma non in Cina, dove l’International Women Day è stato trasformato in una sorta di black friday. (Quartz)

E nemmeno negli Stati Uniti, dove la riforma della Sanità sarà una enorme tassa sulle donne. (the Daily Beast)

Mondo

Il parlamento ungherese ha firmato una legge che approva la detenzione di tutte le persone richiedenti asilo. (the New York Times)

Wikileaks ha pubblicato una montagna di documenti della CIA che rivelano i tantissimi hack a disposizione di Langley. (the New York Times)

Secondo Sam Biddle, però, all’interno non ci sarebbero tracce di compromissioni di iMessage, WhatsApp e Signal, che resterebbero sicure — almeno finché la CIA non ottenga fisicamente uno dei telefoni con le chiavi delle conversazioni criptate. (the Intercept)

La BBC ha segnalato a Facebook la presenza di immagini pedopornografiche sul social network. Per tutta risposta Facebook ha segnalato la BBC alla polizia inglese per distribuzione di immagini illegali. (Gizmodo)

Le Hawaii stanno pianificando la prima causa legale contro il travel ban di Trump da portare davanti a un giudice federale. Lo stato ci aveva già provato con la prima versione dell’ordine esecutivo, ma il processo era stato accantonato. (CNN)

La Cina ha chiesto alla Corea del Nord di fermare i test missilistici e nucleari, mentre gli Stati Uniti hanno iniziato il dispiegamento in Corea del Sud di un sofisticato sistema anti-missili — che preoccupa anche Pechino. (BBC)

Un ospedale militare di Kabul vicino all’ambasciata statunitense è stato attaccato questa mattina da uomini armati di kalashnikov. Almeno due i morti, l’attacco potrebbe essere ancora in corso. (TIME)

Un ramo del parlamento filippino ha approvato una legge che reintroduce la pena di morte per i crimini legati alla droga — dando seguito a una delle principali promesse elettorali di Rodrigo Duterte. (Human Rights Watch)

Italia

Il governo sta facendo il punto della legge “anti-referendum”: stretta sui ticket, ma continua il braccio di ferro sulle microaziende. (la Repubblica)

In difficoltà col partito, Renzi torna alle origini: attaccare la sinistra Pd — solo che non sono più nel suo partito ? (la Stampa)

Questioni di genere

Da oggi è più facile trovare film femministi su Imdb. (CNN)

Pericoli del Ventunesimo secolo: a Hong Kong un nuovo manuale di educazione sessuale ha dato scandalo per rappresentare organi riproduttivi e coppie dello stesso genere. (SCMP)

Ambiente

L’estate australiana è stato solo un assaggio di ciò che ci aspetta se non provvediamo seriamente al cambiamento climatico. (Reuters)

Altri assaggi di ciò che ci aspetta? Li trovate su Eco, la nostra newsletter settimanale di energia e ambiente: ci si iscrive qui.

Cult

Dopo la bufera mediatica contro i termini contrattuali del festival SXSW e una lettera aperta firmata da più di 80 artisti, gli organizzatori si sono scusati e hanno promesso di cambiare le formule contrattuali incriminate. (the A.V. Club / NPR)

Siete sicuri che investire in Snapchat sia una buona idea? (VICE News)

Vi ricordate i librigame? Netflix sta sviluppando tecnologia per fare serie tv-game. ? (Esquire)

Un’azienda di Singapore sta comprando così tanto zucchero da sconvolgere il mercato. (Quartz)

Il caso di Obama non è isolato — da quando Google cerca di dare risposte con intelligenza artificiale, pescando dai siti internet, fa solo casini. (Search Engine Land)

La Blue Origin di Jeff Bezos, competitor di SpaceX, ha annunciato il suo nuovo razzo: New Glenn. (RT)

https://www.youtube.com/watch?v=BTEhohh6eYk

Animali

Dei bracconieri hanno ucciso un rinoceronte all’interno di uno zoo francese, per poi staccargli il corno, il cui valore al chilo può raggiungere i 60,000 dollari. (BBC News)

Le lontre cittadine di Singapore fanno di Singapore una città bellissima. (BBC)

Fondo del barile

Tutto stupendo. (the Guardian)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?