6235840117_6fd68f13a5_b

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Che brutto Jeffo

Negli ultimi giorni dell’amministrazione Obama l’intelligence è corsa ai ripari per proteggere le prove del coinvolgimento russo nella campagna di Donald Trump: tra le ultime rivelazioni anche due incontri con un ambasciatore russo del segretario della Giustizia Jeff Sessions. (the New York Times)

È un’accusa particolarmente grave perché il 10 gennaio Sessions aveva dichiarato sotto giuramento davanti al Congresso di non aver avuto nessun contatto con la diplomazia russa. Ieri sosteneva di non aver comunicato gli incontri perché non avevano trattato di questioni relative alle domande del Congresso. Ma allora di cosa hanno parlato? Sessions dice non ricordarsi ¯\_(ツ)_/¯ (the Washington Post)

Sessions è responsabile della Giustizia e sovrintende l’FBI. Quanto è grave la situazione in cui si trova? (the Hill)

Nelle parole di uno degli avvocati di Bush figlio:

Lo scandalo russo sta diventando un problema gigantesco per l’amministrazione Trump, che dovrà andare con i piedi di piombo in ogni disposizione o norma diplomatica con Putin per non far scattare tutti gli allarmi rossi del Congresso. (Quartz)

Mondo

La Brexit incontra un altro stop: la Camera dei Lord ha votato contro la legge che avrebbe dato al governo il potere di attivare l’uscita dall’Unione Europea, sottolineando l’importanza di garantire prima i diritti dei cittadini europei. (BBC)

Oggi si vota in Irlanda del Nord, di nuovo. Se anche questa volta non ci saranno i numeri per formare un governo, Londra potrebbe essere “costretta” a commissariare la nazione. (Belfast Telegraph)

La Svezia deciderà a breve se reintrodurre la leva obbligatoria. La scelta deriva dalle difficoltà incontrate negli ultimi anni nel riempire le fila dell’esercito. (Reuters)

Se volete andare in Australia, magari lavorando in un fast food per mantenervi, cambiate piani: per garantire posti di lavoro ai cittadini australiani il Governo non concederà più permessi di soggiorno agli stranieri che volessero lavorare nel settore dei fast food. (BBC News)

Durante il suo primo discorso al Congresso Donald Trump ha reso omaggio al militare morto durante un’operazione speciale in Yemen. Per quanto commovente però, gli applausi scroscianti per la vedova del soldato sono solo l’ultimo ingrediente della propaganda di guerra degli Stati Uniti. (the Intercept)

La Cina ha presentato il proprio ultimo drone da guerra, il Wing Loong II, capace di volare per 20 ore consecutive e di portare 12 bombe e missili pilotate via laser. (China Daily)

Italia

Nell’inchiesta su Consip spuntano anche 60 mila euro alla fondazione di Renzi, di cui è indagato il padre. (la Repubblica)

Il caso Consip è una giungla. Chi è indagato? Cos’è successo? Adriana Pollice cerca di tracciare un sentiero. (il Manifesto)

Dalle adozioni per coppie dello stesso sesso al testamento biologico, passando per la legalizzazione delle droghe leggere: i disegni di legge ci sono — ma sono bloccati da integralismi inattaccabili. (la Stampa)

Questioni di genere

Da oggi le coppie dello stesso sesso finlandesi possono sposarsi e adottare bambini. (Yle)

Scienza

Un gruppo di ricercatori guidati da Dominic Papineau ha annunciato di aver scoperto microfossili che potrebbero essere più vecchi di 4 miliardi e trecento milioni di anni. Si tratterebbe certamente delle prime forme di vita sul nostro pianeta, che all’epoca aveva solo 200 milioni di anni. (Quartz)

Cult

L’esordio in borsa di Snap, l’azienda di Snapchat, è tutto rotto: valutata 24 miliardi di dollari, ovvero 150 dollari a utente. (Reuters)

Non solo Snap ha perso 500 milioni di dollari solo l’anno scorso, ma è anche un’azienda abbastanza schifosa: email pubblicate da Mic rivelano come abbia cercato di vendere spazi pubblicitari a una non profit coinvolta nella produzione news per il Gun Awareness Day, o li avrebbero venduti alla NRA. (Mic)

La ketamina è l’ultima frontiera delle cure contro la depressione, un reportage di VICE racconta questa particolare tipo di cura.

Triste storia del tonno: dall’indifferenza all’ossessione in soli 100 anni. (the Ringer)

Quando i saggi hanno il potenziale per diventare film. (Literary Hub)

Giornalismi

Con un approfondito articolo su The Hollywood Reporter, Jeff Zucker, presidente della CNN, e i principali membri del network hanno discusso il nuovo approccio al giornalismo nell’era Trump e come cavalcare l’onda del digitale. (the Hollywood Reporter)

Qualcuno – in riferimento alla copertina del reportage – ha giustamente fatto notare però che se questo è il futuro del giornalismo, le donne possono stare tranquille. (BuzzFeed)

https://twitter.com/zachheltzel/status/836981660302221312?ref_src=twsrc%5Etfw

Fondo del barile

Come ti creo una statua dal film Paura e delirio a Las Vegas. (Creators)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?