trappisttravelbureau

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Frati Trappist-1

Ieri sera la NASA ha annunciato di aver scoperto sette pianeti di dimensioni simili alla Terra orbitanti attorno ad una piccola stella nana, relativamente fredda. (the Verge)

Il principale autore della ricerca, pubblicata su Nature ma dietro paywall salatissimo, è l’europeo Michaël Gillon. Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di osservare tantissimi esopianeti — ovvero, pianeti che orbitano attorno a stelle diverse dal Sole — ma questo è un caso particolare: tutti i sette pianeti sono nell’area “abitabile” del sistema, sei potrebbero avere acqua allo stato liquido. (Vox)

Tutti i pianeti potrebbero essere candidati alla vita, in particolare il quinto, Trappist-1f, con la giusta atmosfera sarebbe quasi uguale alla Terra, se non un po’ più fresco. La relativa poca luminosità di Trappist-1 dovrebbe permetterci di iniziare a condurre studi su segnali di possibile via sui pianeti orbitanti in tempi brevissimi. (PBS)

Trappist-1 è anche un sistema figo: i pianeti sono abbastanza vicini da avere interazioni gravitazionali tra di loro, e da ogni pianeta gli altri più prossimi sarebbero visibili grandi quanto la Luna sulla Terra. Una rivoluzione attorno a Trappist-1 dura venti giorni, eliminando l’esistenza delle stagioni, ma portando ad avere solo giorni caldi o freschi. E sì, ovviamente ha già un minisito.

Mondo

In una lettera firmata da ufficiali del dipartimento di giustizia e dell’istruzione, l’amministrazione Trump ha comunicato che non interpreta le attuali leggi contro le discriminazioni come ragione per permettere alle scuole di lasciar scegliere agli studenti transgender di utilizzare il bagno di loro scelta. (the New York Times)

Ovviamente il problema non sono i bagni:

https://twitter.com/meg_townsend/status/834608603050844163

Beninteso, questo non è Trump che fa Trump, questa è una posizione di vecchia data del partito repubblicano, che è terribile almeno quanto il suo presidente, e per troppo tempo ha scansato critiche grazie alla propria star da reality show. (the Guardian)

Sapete cos’è osceno? Adulti che passano così tempo a preoccuparsi di cosa c’è nei pantaloni dei bambini.

Leitmotiv dell’amministrazione Trump: la crudeltà. La ICE, agenzia di polizia che controlla migrazioni e confini, ha arrestato una immigrata ventiseienne salvadorena — portandola via dall’ospedale dove stava per essere operata per un tumore al cervello. (the Hill)

Jay Y. Lee, l’erede della fortuna Samsung, continuerà ad avere il controllo dell’azienda dal carcere. (Bloomberg)

Muhammad Bekjanov, giornalista sessantatreenne fratello di Muhammad Solih, era stato rapito dal proprio appartamento in Ucraina nel 1999. Oggi, il gioverno uzbeco lo ha finalmente liberato, dopo averlo tenuto in galera 18 anni per aver fatto il proprio lavoro. È il giornalista incarcerato più a lungo del mondo. (EurasiaNet)

33 mila poliziotti hanno manifestato a Hong Kong in supporto di sette colleghi processati per aver aggredito con violenza un manifestante durante le proteste di Occupy della città, nel 2014. (SCMP)

Italia

Oggi a Roma si terrà un presidio contro le nuove norme sull’inclusione scolastica, che prevedono l’eliminazione dei gruppi di lavoro sull’handicap e l’assenza di continuità didattica. (il Fatto Quotidiano)

La sentenza di primo grado del processo “Black Monkey” ha condannato a 26 anni di carcere il boss della ‘ndrangheta Nicola Femia e altri 23 affiliati della sua ‘ndrina. (l’Espresso)

Il Movimento 5 Stelle va nel pallone sul dossier stadio. (il Manifesto, su login)

Milano

Per chi se lo fosse scordato: l’ex vicegovernatore della Lombardia è coinvolto in un processo davvero torbido. (Repubblica Milano)

Intanto, i lavoratori della General Electric continuano a occupare la fabbrica di Sesto San Giovanni. (Milano Today)

Fondo del barile

Disneyland, fatti da parte! L’esercito russo sta costruendo una replica in miniatura del parlamento tedesco, per permettere a giovani bambini patrioti di prenderlo d’assalto. (Quartz)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?