don-matteo

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

La Consulta ha pubblicato le attesissime motivazioni della decisione presa settimane fa, sostenendo che serva una legge elettorale pensata in modo da produrre due maggioranze omogenee in entrambe le camere. (ANSA)

Questo perché, dopo la sentenza della Corte Costituzionale stessa che ha parzialmente annullato l’Italicum, Camera e Senato al momento possiedono modalità di elezione molto diverse. (Sky TG)

Intanto il Pd è ormai completamente monopolizzato dalla discussione metapolitica — che cosa può fare il governo del Pd per non minare le (magrissime) possibilità di vittoria netta del segretario del Pd? Non alzare le tasse, tanto per iniziare. (la Repubblica)

Mentre nel partito tutti chiedono di prendere tempo e andare a votare l’anno prossimo, Renzi vuole mantenere il proprio marchio di fabbrica: tutto fatto in fretta e fatto male, e lancia la possibilità delle primarie il 30 Aprile. (la Stampa)

Mondo

La corte federale a cui l’amministrazione Trump aveva fatto appello per riattivare il proprio “Travel Ban” ha bocciato l’ordine esecutivo del presidente, mantenendo le porte degli Stati Uniti aperte a tutti i possessori di visto, e ai rifugiati. (BuzzFeed News)

La Casa bianca è tornata alla carica con nuovi ordini esecutivi “Law & Order.” Tutti i dettagli spiegati bene, da German Lopez — e sì, continua a esserci un sottotesto razzista pazzesco. (Vox)

Che cosa è successo durante il primo raid voluto dalla Casa Bianca di Donald Trump, che ha danneggiato gravemente i rapporti con lo Yemen, è costato la vita a un soldato statunitense e a svariati civili, e che McCain ha definito “un fallimento.” Un’inchiesta di Haroro J. Ingram e Craig Whitesaid. (the Atlantic)

Secondo un rapporto della Homeland Security, visto da Reuters, il muro al confine con il Messico costerebbe oltre 21 miliardi di dollari e richiederebbe tre anni per essere costruito. (Reuters)

Con picchi superiori ai 40 gradi e numerosi black-out, in Australia è in corso un’ondata di calore senza precedenti. (the Guardian)

E anche oggi si fa politica domani, in Sud Africa — dove alla riapertura dei lavori parlamentari è scoppiata una rissa gigante. (Mail & Guardian)

A sei mesi dalle Olimpiadi di Rio, molte strutture sono già in stato di abbandono avanzato. (the Guardian)

Come sta la democrazia negli Stati Uniti? Sta che una consigliera della Casa bianca va in tv a invitare gli elettori a combattere “i liberal” comprando vestiti dell’etichetta della figlia del Presidente. (New York Magazine)

Come stanno gli accordi internazionali negli Stati Uniti? Stanno che Shinzo Abe sta chiedendo alle aziende giapponesi di dargli argomenti facilmente “twittabili” per il proprio incontro con Trump. (Quartz)

Intanto Merkel fa qualche puntualizzazione sul concetto di “Europa a più velocità.” Li sentite anche voi gli specchi?

Invece, secondo Martin Kettle l’ultima speranza per l’Unione Europea sarebbe la vittoria di Emmanuel Macron in Francia. Peccato che noi dall’Unione Europea ci stiamo uscendo, aggiunge, amaro. (the Guardian)

Italia

Oggi è il Giorno del ricordo per le vittime delle foibe, una ricorrenza puntualmente strumentalizzata da una parte politica ben precisa, e infarcita di foto false. (VICE)

Milano

Cantone “manda la finanza in Comune” per alcuni appalti affidati, forse, senza gara (la Repubblica)

Questioni di genere

Avremo presto la possibilità di stampare i nostri organi sessuali con una biostampante tridimensionale,” scrive Paul Preciado. (Internazionale)

Filologia

Qualcuno potrebbe aver trafugato dei rotoli del Mar Morto — le più antiche testimonianze bibliche su papiro. (Popular Science)

Cult

Che cosa ascoltate quando piove? E quando nevica? Spotify lo sa. (via Quartz)

Come mai è così difficile spiegare la ritrovata fede di un ateo? Noi forse abbiamo una risposta per il caso specifico di Mark Zuckerberg. (the Outline)

Il Guardian varca le porte della sede di Minecarft a Stoccolma, mentre the Verge va alla scoperta della fabbrica dove sono prodotte le supercar della Bugatti.

Arriva oggi su Netflix Abstract: the Art of Design una serie in otto parti di documentari sul processo creativo del design, dall’architettura — con Bjarke Ingels — alle scarpe della Nike — con Tinker Hatfield. (Elle Decor)

Niente, Alphabet non riesce a capire se quando i computer raggiungeranno l’autocoscienza decideranno se aiutarci o se ucciderci tutti. (Bloomberg)

Occulto

Chi è che ha scelto di mettere queste basi metal e trap sui video delle operazioni della Polizia di Stato, sul suo canale YouTube ufficiale? Non si sa, ma gli siamo grati. (VICE)

Animali

Filmare i Draghi di Komodo per un documentario della BBC non è semplice come pensate. (Motherboard)

In Bolivia c’è uno stato d’emergenza biblico — le locuste. (ABC News)

Un centinaio di balene si sono spiaggiate in Nuova Zelanda, e i volontari stanno lottando contro il tempo per salvarle. (Stuff.co)

Cucina

Buone notizie: gli scienziati hanno mappato il genoma della quinoa. (Quartz)

Musica

Un genio ha remixato la sigla di Duck Tales e la parola “scie chimiche” in inglese. Chemtrails – wooohooo!

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!