c3nbjckw8ae7v24

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Romania

Bucharest scossa dalla più grande protesta dalla caduta del comunismo dopo che il governo ha votato un decreto legge che decriminalizzerebbe i casi di corruzione in caso le bustarelle ricevute siano inferiori ai 200mila lei (44 mila euro). (BBC News)

Le stime parlano di 150 mila persone a Bucharest e altre centomila in manifestazioni parallele in altri 55 paesi e città. Il governo ha inserito la norma in un pacchetto legge per combattere il sovrappopolamento delle prigioni. (Reuters)

Sul piatto ci sono le dimissioni del ministro del commercio Florin Jianu, ma sono tanti i manifestanti che chiedono le dimissioni di tutto il governo: tra i primi beneficiari della nuova norma ci sarebbe, infatti, anche il presidente del partito socialista stesso. (Bloomberg)

Altri vorrebbero semplicemente la norma cancellata, nella speranza il governo mantenga almeno le altre promesse elettorali. Ma la corruzione resta un problema bipartisan e apparentemente irrisolvibile, per la Romania. (Euronews) E questo mette così tante frecce nella faretra della destra nazionalista, razzista e populista, che sì, è in crescita anche in Romania. (18 Aprile 2016, Balkan Insight)

Mondo

Il parlamento britannico ha approvato la legge (via, legge, il testo è di 137 parole) che permetterà a Theresa May di iniziare a contrattare formalmente i termini della brexit questo Marzo. (A scanso di sorprese della Camera dei Lord) (the New York Times)

Rex Tillerson è stato confermato segretario di Stato di Donald Trump: contemporaneamente, la Camera ha soppresso la legge che obbliga i giganti del petrolio di rivelare allo Stato i pagamenti fatti a governi stranieri. (Vox) Una norma che Tillerson ha combattuto per anni. Chissà, sarà un caso. (Politico)

Trump ha un nuovo nemico: gli sfortunatissimi migranti che l’Australia ha ghettizzato a Nauru. Obama si era fatto carico di 1250 profughi provenienti dai campi dell’isola. Trump ha definito l’idea “sciocca.”

1000 poliziotti, 50 perquisizioni, tanta paura, per un arresto. Siamo sicuri siano queste le idee con cui si sconfigge l’estrema destra?  (the New York Times)

Deutsche Bank è in perdita fortissima, ma la dirigenza rassicura, visto che le perdite sarebbero gli effetti collaterali dei “decisi provvedimenti” messi in atto per salvare il colosso. (Il Sole 24 Ore)

Italia

L’Italia, secondo la Repubblica, è così messa male sui conti pubblici che a Bruxelles starebbero seriamente pensando di “commissariarla.” Il governo Gentiloni infatti vorrebbe evitare un’impopolare manovra collettiva con le elezioni che si avvicinano — o meglio: vengono fatte avvicinare — a grandi passi. (Repubblica / Huffington Post)

Milano

C’è qualche novità sul trasporto pubblico a Milano. Intanto, nonostante la pioggerella, la qualità dell’aria ieri è rimasta pessima. (Comune di Milano / Arpa Lombardia)

Ambiente

Vi siete mai chiesti quali effetti ha lo smog su un treno ad altissima velocità giapponese? (Boing Boing)

Cult

La subreddit /r/altright è stata chiusa dagli amministratori di Reddit, primi piccoli passi verso un web meno razzista. (Gizmodo)

I creatori di Serial hanno annunciato S-Town, il nuovo podcast non-fiction ambientato in un paesino dell’Alabama — però dovremo aspettare fino a marzo per ascoltarlo. (Vulture)

Yoko Ono girerà un film su Yoko Ono, e John Lennon. (Vulture)

Nel frattempo Brian Herbert, figlio dello scrittore Frank Herbert, ha annunciato su Twitter che il regista Denis Villeneuve adatterà in una serie di film Dune, il cult letterario scritto dal padre. (the Verge)

Kickstarter ha comprato Huzza, un portale di streaming online in grado di – secondo la società di crowdfunding – supportare il lavoro di artisti indipendenti. (TechCrunch)

Johnny Depp avrebbe speso 3 milioni di dollari per sparare da un cannone le ceneri di Hunter Thompson, l’autore di Paura e delirio a Las Vegas. (the Independent)

Animali

Un mostro disumano ha ucciso un gattino riottoso perché “lo guardava come se fosse il padrone di casa.” :( (Boing Boing)

Musica

Jonny Greenwood comporrà la colonna sonora del prossimo film di Paul Thomas Anderson, di cui per altro si hanno finalmente dettagli in più. (Pitchfork)

I rapper di estrema destra sono peggio di quanto pensiate. (Noisey)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!