spca-village-people

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

?

Secondo l’agenzia per la protezione ambientale statunitesne, anche il gruppo Fiat-Chrysler avrebbe truccato i dati dei test sulle emissioni, esattamente come Volkswagen. (la Repubblica)

Ma Marchionne strepita, FCA non è come VW — “Nessuno metta in dubbio la moralità di questa azienda.” Ma poi, di fatto, ammette: “Non c’è frode, se mai abbiamo sbagliato.” Quindi, l’accusa è fondata. (la Stampa)

https://www.youtube.com/watch?v=M7qNlocNIf8

L’accusa riguarda 100 mila veicoli nei modelli 2014 e 2016 della Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram 1500, in cui sarebbero presenti “defeat device” in grado di falsare i risultati del test richiesti dal Clean Air Act. (Consumerist)

Nel comunicato stampa rilasciato ieri, FCA US si dice “contrariata,” ma volenterosa di collaborare “con l’Amministrazione subentrante.”

Mondo

Maureen Dowd ha un’intervista esclusiva con Peter Thiel, il primo uomo ad aver creduto nella corsa di Donald Trump alla Casa Bianca. Si parla di politica e di quella volta che con Elon Musk si sono schiantati senza cinture di sicurezza sulla McLaren non assicurata dell’ad di Tesla. (the New York Times)

Isis, Corea del Nord, cambiamenti climatici e tutte le peggiori minacce percepite dagli americani che si affacciano sull’era Trump. (Pew Research Center)

71

Alle banche piacciono le bombe atomiche. È quanto emerge dal rapporto “Don’t bank on bombs” di Ican e Pax. (Lifegate)

Cosa significa per l’America avere Rudy Giuliani a capo della cyber sicurezza del Paese (un suggerimento: un disastro). (Gizmodo)

In una cerimonia a sorpresa, Obama ha conferito la medaglia presidenziale della libertà al vice presidente Biden. (Groppo in gola ?) (CNN)

Chi è Joe Biden?

Le proteste per il giorno inaugurale della presidenza non hanno nessun messaggio politico — sarà così facile per Trump raccontare come tutti i manifestanti siano dei “perdenti.” (The Outline)

L’ex-ufficiale del MI6 che ha compilato il documento dell’intelligence pubblicato l’altroieri da BuzzFeed si è dovuto dare alla macchia per paura di ritorsioni. (BBC)

Forse non sapremo mai quanto ci fosse di vero in quel documento — ma non è che quello che sappiamo già, del rapporto tra Trump e Russia, non basti per spaventarci un sacco. (Vox)

Qual è il problema teorico dietro la Brexit? Che questo paese che dovrebbe uscire dall’Unione Europea in realtà non esiste. (the Guardian)

L’operatrice televisiva ungherese tristemente famosa per aver fatto lo sgambetto a un migrante in fuga al confine con la Serbia è stata condannata a tre anni di condizionale. (Al Jazeera)

Forti proteste nella Striscia di Gaza per i tagli all’elettricità — di cui i cittadini possono usufruire solo per 4 ore al giorno. (BBC)

A proposito di Ungheria, il governo di Orban si prepara a limitare l’azione delle ONG straniere nel paese. (the Guardian)

Italia

Tutto okay: Sgarbi vuole fondare un partito sulla bellezza. (Corriere della Sera)

Tra le ipotesi allo studio del governo per riformare il sistema dei voucher c’è l’idea di fissare una quota proporzionale al numero di dipendenti fissi. (la Repubblica)

Milano

L’ex sindaco di Milano Letizia Moratti è stata condannata a risarcire il Comune di 591mila euro per i danni provocati alle casse comunali durante la vicenda dei cosiddetti “incarichi eccellenti.” (MilanoToday)

Questioni di genere

La battaglia della Corea del Sud per abbattere il gender gap, fino a trent’anni fa pesantemente squilibrato a favore della popolazione maschile. (BBC)

Ambiente

Continua l’iter giudiziario dello scandalo #ExxonKnew. La corte USA ha appena ordinato l’acquisizione dei documenti scientifici che il colosso petrolifero ha falsificato per anni, al fine di nascondere l’esistenza del climate change. Se non fosse stato per i loro “ritocchi” ai dati, le prove del cambiamento climatico sarebbero emerse in modo massiccio oltre 40 anni fa. (Thinkprogress)

Tutti tutti sanno che: i treni olandesi sono alimentati da energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. (the Guardian)

State cercando lavoro nel ramo dell’energia rinnovabile e non lo trovate in Italia? Valutate un trasferimento in Cina: tra oggi e il 2020 ne verranno creati 13 milioni. (Climate Central)

Cult

Hacker hackano altri hacker: vi ricordate di Cellebrite, l’azienda che cracka telefoni per la polizia di cui vi abbiamo parlato quest’estate? È stata hackata a sua volta, e Motherboard ha in mano 900 GB di dati compromessi. (Motherboard)

Era cominciata come una battuta, ma ora un gruppo di traders messicani sta seriamente pensando di comprare Twitter (per la ridotta cifra di 12 miliardi) e chiuderlo. (Bloomberg)

Finalmente è stata rivelata la data di uscita della nuova console della Nintendo, il cui controller ha un sistema del tutto innovativo. (Polygon)

Fotogallery: il 2017 immaginato nel 1960 in Unione Sovietica. (Corriere della Sera)

81k00ppovrl-_sl1500__465_744_int

Non ci sono ragioni per non comprare subito tutti questi modellini collezionabili tratti dai quadri di Hieronymus Bosch. (Dangerous Minds)

Qualcuno vorrebbe catalogare qualsiasi dispositivo connesso a internet come “distributore automatico di pornografia.” (the Outline)

Esiste una cosa che si chiama goat yoga che è come lo yoga ma con le capre ed è diventata una vera e propria sensazione in Oregon. (Oregon Live)

Vi ricordate della serie tv Fargo? Ci sono novità sulla terza stagione! (Variety)

Animali

Un ristorante cinese di Padova è finito sotto accusa per aver cucinato zampe di orso. (Ansa)

Musica

Riscoprire Alice Coltrane, a dieci anni dalla sua scomparsa. (Pitchfork)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!