c65634ae613c42df8020b56043fd07b4_6

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]


Come tutti gli inverni torna l’emergenza senzatetto, e come tutti gli anni non si è fatto abbastanza per prepararsi ad assistere chi non ha un posto dove passare la notte. Negli ultimi due giorni sono sei i morti assiderati. (la Repubblica)

Il freddo sta bloccando aerei e treni in tutta l’Europa. In Polonia le temperature hanno raggiunto -20 °C e sono previste ulteriori diminuzioni, e 10 persone sono già morte. A Salonicco per questa notte erano previsti -10 gradi. (the Guardian)

In Germania il servizio meteo pubblico Deutscher Wetterdienst ha chiesto ai cittadini di rimanere in casa. (DW)

Mondo

Sono in corso manifestazioni oceaniche a Città del Messico contro l’aumento del prezzo del gasolio — quasi il 20% in meno di un mese. L’aumento è stato causato dal pacchetto di liberalizzazioni dell’amministrazione Pena Nieto. (Reuters)

Esteban Santiago, 26 anni, l’uomo che ha aperto il fuoco nell’aeroporto di Fort Lauderdale uccidendo cinque persone, è stato formalmente incriminato. (the Guardian)

A New York i trasporti pubblici sono sempre più cari, e si allarga la fascia di popolazione che non può più permetterseli. (the Nation)

Secondo fonti militari, sarà formato un commando speciale di forze sud-coreane e statunitensi con il compito di uccidere Kim Jong Un e gli altri vertici militari nord-coreani in caso di guerra. (Korea Times)

Kim Jong Un oggi festeggia il suo 33esimo compleanno: le celebrazioni sono un’altra occasione per nascondere le gravi violazioni di diritti umani, denuncia Human Rights Watch.

Non solo Dakota Pipeline: un oleodotto in costruzione nel Nord del Messico, Agua Prieta, minaccia le terre della tribù Yaqui. (Open Democracy)

The Trumpies

Alla faccia del trade war di Trump, Jared Kushner, suo genero, sta inseguendo un accordo multimilionario con il gigante cinese Anbang Insurance Group. Lo scopo? Il restauro e rilancio di uno dei palazzi più iconici del portfolio dei Kushner, in Fifth Avenue, numero: 666. (A cosa serve la fiction quando c’è la realtà) (the New York Times)

È un fine settimana allegro per la famiglia allargata Trump. Donald Trump Jr. ha iniziato la propria campagna di sensibilizzazione per facilitare l’acquisto di silenziatori da arma da fuoco. (the Washington Post)

L’altro giorno vi abbiamo scritto dello studio che spiega il voto di Donald Trump — dall’altro lato della medaglia, quali gruppi elettorali ha perso Clinton? (FiveThirtyEight)

Italia

Si avvicina l’11 gennaio, il giorno della verità per il referendum sul Jobs Act. Dopo il pesantissimo editoriale di Staino contro Camusso, Lama e Trentin, sul foglio governativo l’Unità, arriva puntuale la risposta della CGIL. (l’Huffington Post)

Andrea Tornielli intervista il Papa. “Il dramma di Lampedusa mi ha fatto sentire il dovere di mettermi in viaggio.” (La Stampa)

Giorni fa Michele Salvati scriveva sul Corriere quanto serva una coalizione contro la deriva populista. Ma Mucchetti, senatore Pd, riflette — siamo sicuri che debba guidarla Renzi, che non fosse soltanto un apprendista stregone? (l’Huffington Post)

 

Migrazioni

Sono 906 i trafficanti di esseri umani arrestati in Germania nel 2016 — se vi sembrano tanti, fate conto che nel 2015 sono stati 3370. (Deutsche Welle)

Questioni di genere

Molti disoccupati non vogliono fare lavori percepiti come “femminili,” come l’assistenza domestica — ma sono settori in forte espansione. (the Upshot)

Ambiente

A Pechino per combattere l’inquinamento arriva uno speciale corpo di polizia ambientale. (BBC)

Cult

Toni Servillo parla del suo spettacolo Elvira, che dal 12 gennaio sarà in scena a Parigi, casa natale dell’autore Brigitte Jacques. (la Stampa)

Le ceneri di Carrie Fisher saranno conservate in eterno in una capsula gigante di prozac. ? (Vanity Fair)

https://www.youtube.com/watch?v=Dre0wQmLGe8

Il primo trailer per The Handmaid’s Tale promette bene bene. (Vulture)

Qualcuno si è divertito ad unire Happy Feet e Mad Max, l’effetto è piacevolmente sorprendente. (Boing Boing)

Animali

Ma come fanno i colibrì — che sono piccolissimi ? — a sopravvivere questi inverni gelidi? (National Geographic)

Extra! Ecco un colibrì che russa:

Cucina

Il libro di ricette di Edna Lewis, pioniera del southern cooking, sta rapidamente scalando le classifiche di vendita di Amazon.

Musica

Rilasciato un EP per quello che sarebbe stato il 70 compleanno di David Bowie. (NME)

“Sto ancora aspettando il mio lavoro a Spotify,” avrebbe detto Obama all’ambasciatore svedese in visita alla Casa Bianca. (All About Jazz)

https://www.instagram.com/p/BO3FVbfD-eC/

Fondo del barile

Se siete arrivati fino a qui ve lo meritate:

https://twitter.com/shinypb/status/817147867294904320


Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!