1483568801-khi5aolixgx83qzhghkb

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]


Mondo

Sì, Bernie Sanders ha stampato una gigantografia di un tweet di Donald Trump e l’ha portata al Senato — tweet in cui Trump prometteva che non avrebbe tagliato Medicaid. (TPM)

Ma come faranno i repubblicani a cancellare l’Obamacare? Sarah Kliff lo chiede a Sarah Binder, docente di scienze politiche alla George Washington University. (Vox)

E giusto per capirci, il nuovo piano sanitario che rimpiazzerà l’Obamacare aggiungerà 9 triliardi al debito pubblico del Paese. (Salon)

Aggiornamento settimanale: i migliori editoriali su Donald Trump li trovate sempre, ancora, su Teen Vogue. Come l’account Twitter del presidente-eletto potrebbe distruggere la democrazia. (Teen Vogue)

In Finlandia inizia il primo test di stipendio di cittadinanza: 560 euro al mese, per vedere “l’effetto che fa.” (Quartz)

Opinioni: Le Parisien non pubblicherà sondaggi sulle imminenti elezioni francesi. (France 24)

Zuckerberg si prepara ad un tour attraverso tutti gli Stati Uniti — insieme alla svolta religiosa, sembrano proprio gli inizi di un lancio verso la politica. (the Guardian)

Italia

Che delusione, Chicco, ci avevi promesso sangue e invece era succo di pomodoro. Grillo chiede quasi scusa a Tg La7 e Mentana decide di non andare in tribunale. (Corriere della Sera)

A Parma alle primarie del centrosinistra corre Gentian Alimadhi, avvocato albanese con un passato da clandestino. (il Fatto Quotidiano)

Continua la svolta nella destra profonda del M5s, con Grillo che strepita per l’espulsione “degli irregolari.” (la Repubblica)

Questioni di genere

Perché è bene nel 2017 andare a vedere film diretti da donne. (the Verge)

Milano

Da quest’anno vengono rimodulati gli autobus del servizio notturno: tagli a varie linee nei giorni feriali.

Cult

Oh no, forse non potremo mai più parlare male di Amazon: Jeff Bezos vuole salvare American Apparel, che domani va all’asta dopo la bancarotta. (Reuters)

Cosa succede quando una catena di fast food americana pubblica su twitter meme dell’alt-right, anche conosciuti come neo-fascisiti. (the Verge)

I nuovi set Lego vogliono insegnare ai bambini come programmare — facendogli costruire robot, come questo gatto che suona l’armonica, ad esempio. (the Verge)

Paura di essere ripresi da telecamere a circuito chiuso? Il progetto Hyperface produce vestiti e gadget che rendono irriconoscibili dalla visione computerizzata. (the Guardian)

Capodanno è passato e con lui anche i vostri buoni propositi? Una guida per mantenerli, per pigroni. (Mic)

Ma tutto questo hype per Netflix, è meritato? Il futuro della tv assomiglia un sacco al passato, secondo Jeff Ihaza: tanto fumo e poco arrosto. (the Outline)

Mark Gatiss risponde alle critiche alla quarta stagione di Sherlock, in versi. (the Guardian)

Ma quali sono veramente le differenze tra la serie tv e le opere di Sir Arthur Conan Doyle? (Literary Hub)

Musica

La storia di Sister Nancy, regina del reggae, e di come ha dovuto combattere per i diritti legali dei suoi successi musicali. (Genius)

Mentre i numeri dei guadagni di Spotify dimostrano come l’industria musicale abbia un problema. (Fortune)

Se siete arrivati fino a qui ve li meritate

https://twitter.com/Four_Pins/status/816753120634171392

https://twitter.com/anniecolbert/status/816763132072853504


Se ti piace Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!