one_way_sign_northampton_state_hospital

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]


Che bella la corruzione

In una votazione segreta tenutasi la sera di lunedì, i repubblicani della Camera hanno deciso di sciogliere l’ufficio indipendente anticorruzione della Camera. (Vox)

L’ufficio era stato creato undici anni fa dopo lo scandalo di corruzione che aveva coinvolto il lobbista Jack Abramoff. (CSM, 9/01/2006)

È una scelta estremamente aggressiva dopo la vittoria di un candidato che aveva fatto scattare campanelli d’allarme per preoccupazioni di corruzione. È il tipo di evento che fatica ad arrivare in prima pagina ma che tra qualche mese potremmo considerare l’inizio di una storia. (the New York Times)

Cosa dobbiamo aspettarci? The Trump Way

h004zeh

A proposito: questa foto che gira da un paio di giorni è vera — non è alterata, e non è un falso, è stata scattata a Mumbai, poco lontano, appunto, dalla Trump Tower locale. (Confermata da Snopes)

(E, la foto è vera, come sono vere le ansie di Trump di avere le mani piccole: guardate quanto gliele hanno allargate in Photoshop.)

01_1239_bw_917

Su Boing Boing lettori hanno segnalato questo notevole, terribile parallelismo.

Mondo

La normalizzazione inizia: gli editor del Wall Street Journal non useranno la parola “bugie” per riportare le dichiarazioni false di Donald Trump. (the Huffington Post)

L’8 gennaio SpaceX torna nello spazio dopo quattro mesi di fermo a causa dell’esplosione di un razzo in fase di lancio. (The Verge)

Benjamin Netanyahu è stato interrogato per tre ore dalla polizia israeliana, sotto accusa di aver ricevuto regali e favori da aziende private. (the New York Times)

Sono circa 60 le vittime di una rivolta tra gang nella prigione di Manaus, in Amazzonia, cominciata ieri e durata 17 ore. Si cercano una quarantina di fuggitivi. (Bbc)

Italia

Tanti migranti che vedono la propria richiesta d’asilo rifiutata nel frattempo avevano trovato un lavoro: è così che lo stato li costringe alla clandestinità. Il reportage di Gabriele Martini per La Stampa.

Migranti manifestano al centro di prima accoglienza di Cona dopo che una ragazza ivoriana di 25 anni è stata lasciata morire a causa di un ritardo dell’arrivo dei soccorsi. (l’Huffington Post)

Il nuovo codice di comportamento per gli eletti del M5s scuote il blog di Beppe Grillo — “L’avviso di garanzia non implica gravità.” (Il Fatto Quotidiano)

Gli attivisti sul blog, “Allora aveva ragione Pizzarotti.” (La Stampa)

Per Renzi il voto è diventato un’ossessione — per metabolizzare la sconfitta del referendum e dominare di nuovo i nemici, interni ed esterni. Mattarella è contrario, e ad andare a votare con la legge uscita dalla Corte potrebbe finire male male, e non solo per Renzi, ma per il paese. (l’Huffington Post)

Milano

Il Pm10 è tre volte sopra la norma. Nei giorni successivi a Natale era sceso sotto il 50 microgrammi al metrocubo — oggi supera i 161. (Corriere della Sera)

Nowness ha fatto un giro nella casa super eccessiva del designer Vincenzo De Cotiis. (Nowness)

Cult

È morto John Berger, autore di G. e Ways of seeing, saggio sulla critica dell’arte considerato testo di riferimento — da cui è stato tratta una serie di documentari della Bbc. (la Repubblica)

In Atlanta e The Underground Railroad il surrealismo è al servizio degli autori per spiegare la situazione sociale degli afroamericani. (Vox)

Una guida rapida alla cybersicurezza per femministe. (Hackblossom)

Animali

La popolazione di anguille di mare è crollata del 90% negli ultimi 30 anni — e per il Giappone, è un disastro. (the New Yorker)

 


Se ti piace Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!