cover-hw

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]


Capo danno

Il Ministro dell’Interno Minniti e il capo della polizia Gabrielli firmano una circolare che è anche una lettera d’inizio anno, promettendo una stretta sui migranti irregolari, con controlli straordinari e un centro in ogni regione. (la Repubblica)

Non ci è chiaro in che modo accanirsi contro le vittime non italiane del terrorismo combatta il terrorismo, ma come ogni governo senza ragion d’essere, il populismo non basta mai.

Il populismo non basta mai, un po’ come la campagna stampa che racconta delle nostre grandi città blindate, fortificate, assolutamente sicure, per la notte di Capodanno. (la Stampa)

A Roma ad esempio ci saranno “i tiratori scelti,” da chiamare con un fischio per riaccendere i mortaretti inesposi. (il Messaggero)

Nel 2016 è stato registrato un aumento del 17,8% degli sbarchi di migranti. (ANSA) Ma il numero è solo destinato ad aumentare, nell’anno prossimo e nei successivi — al punto da mettere in discussione il trattato di Dublino. (RaiNews) Mettere in discussione Dublino, ovviamente, libera soltanto i paesi dagli obblighi di riconoscere lo status di rifugiato — non blocca i flussi migratori, non garantisce sicurezza a chi attraversa il mare e nemmeno a chi chiama Voghera patria, non fa giustizia: renderà solo possibile maggiore crudeltà.

Mondo

Un attentato suicida a Baghdad ha causato almeno 21 morti e 45 feriti. (CNN)

https://twitter.com/justinhendrix/status/814928983099867136

Secondo Trump, Putin è “molto saggio” per aver deciso di non rispondere all’attacco di Obama. Ma non è ancora chiaro se cancellerà le sanzioni una volta entrato alla Casa Bianca. (the Guardian)

Angela Merkel, nel suo discorso di fine anno, ha detto che il terrorismo islamista è “la più grande minaccia per la Germania.” (BBC)

Italia

L’Antitrust si schiera a favore di un organo per il controllo della “post-verità,” delle bufale e delle notizie false. È una pessima idea, ma le reazioni della politica sono tragicomiche. (la Stampa)

Grillo, leader del partito italiano più vicino alla Russia di Putin, accusa il governo di svolta autoritaria. (il Fatto Quotidiano)

Ma forse è un po’ perché una parte importante della comunicazione “non ufficiale” del Movimento 5 Stelle è composta da propaganda e notizie false. (David Puente)

Intanto l’area di sinistra guidata da Giuliano Pisapia pensa a Laura Boldrini come candidata alle primarie di coalizione. (Corriere della Sera)

Milano

L’allarme sicurezza che non c’era: nel 2016 i reati hanno registrato un calo di -6% (-7% in tutta la Lombardia). (la Repubblica)

Cult

Viaggi nel tempo, e altri sei modi per sopravvivere al Capodanno. (the Guardian)

Per tenervi svegli tutta la notte, pensate al lavoro di questi ricercatori che hanno inventato dei “capelli” per robot. (via Boing Boing)

Interessante teoria di Eric Schlosser: la Terza guerra mondiale inizierà per sbaglio. (New Yorker)

Miracolo sulla Silicon Valley: Mark Zuckerberg non è più ateo. (the Washington Post)

Animali

In Cina è stato finalmente bandito il commercio di avorio, un passo avanti fondamentale per la difesa degli elefanti (the New York Times)


Se ti piace Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!