ANTEPRIMA
I Camillas, “Il Codice”

https://i2.wp.com/thesubmarine.it/wp-content/uploads/2016/11/lancio-camillas.jpg?fit=1200%2C801&ssl=1

Il Codice è una stringa di testo criptata, una raccolta di leggi, un manoscritto pergamenaceo — il nuovo video dei Camillas, dalla traccia conclusiva del loro ultimo lavoro, Tennis d’amor, lungo 23 minuti come un disco hardcore punk alla vecchia maniera, registrato a fine novembre 2015 tra Pesaro e Fano, in piena pentapoli bizantina.

Il Codice è un video naturalmente brutalista che accompagna in maniera impeccabile una traccia naturalmente dissonante.

Una traccia sconvolgente e a tratti allucinante dove versi come “Ci gonfieremo davvero / diventeremo palloni / palloni blu” si riempiono di epica, ma è epica di strada — che conosce la propria importanza, la propria sacralità, quasi — ma sa anche riconoscere i propri limiti, nel freddo, e nel caldo, dell’asfalto.


Regia di Filter Walter, da un’idea di Giacomo Laser dell’esposizione del 1995 a Brescia per Tonniper Sollust dalle immagini di Silvia Dal Dosso e Mario Vitto Intorpes. Con la suprema e speciale partecipazione del duo di ballerini JAKET. Girato presso Stadio di San Siro 1992 .

ANTEPRIMA<br /> I Camillas, “Il Codice”
logo-footer
TESTATA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI MILANO (N. 162 DEL 11/05/2017).
DIRETTORE RESPONSABILE: ALESSANDRO BRAGA
© Undermedia S.r.l.s. 2021. Tutti i testi e le immagini presenti su questo sito web, dove non diversamente indicato, sono coperti da copyright, e ne è vietata la riproduzione anche parziale senza esplicita autorizzazione.
ANTEPRIMA<br /> I Camillas, “Il Codice”

Resta nel nostro radar.

Segui the Submarine su Instagram e Twitter,
iscriviti al nostro canale Telegram
o alla nostra newsletter settimanale gratuita.

Copy link