goro

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

La “giungla” di Calais brucia — i migranti decisi a non lasciare il campo stanno appiccando incendi per ostacolare le operazioni di sgombero. (Al Jazeera)

“Mamma, ho fatto un brutto sogno, su Donald Trump.” È un’elezione da incubo, letteralmente, per le famiglie musulmane statunitensi. (the New York Times)

Un leak audio rivela le preoccupazioni di Theresa May per la Brexit. Parlando con alcuni rappresentanti di Goldman Sachs prima del referendum, si auspicava anzi che il Regno Unito assumesse un ruolo di leadership in Europa. (The Guardian)

Il futuro dell’Obamacare passa per nuove misure ancora meno popolari con l’elettorato conservatore. Sarà responsabilità della presidentessa Clinton reggere queste pressioni. (Vox)

Oltre al Sud Africa e al Burundi, anche il Gambia vuole lasciare la Corte Penale Internazionale. (BBC)

Italia

Barricate contro l’arrivo di una manciata di rifugiati, ma a Goro e Gorino nessuno è razzista, la gente è stanca, bisogna capire la rabbia degli “eroi della resistenza contro la dittatura dell’accoglienza.”

Grandi opere: 21 arresti questa mattina per corruzione e associazione a delinquere. Tra gli appalti coinvolti, l’alta velocità Milano-Genova e la Salerno-Reggio Calabria. (Corriere della Sera)

C’è posta per te: è arrivata la letterina da Bruxelles per chiedere chiarimenti sulla legge di bilancio. La risposta è richiesta per domani. (la Repubblica)

investigative-journalism

Questioni di genere

Come sarebbe la narrativa se le donne scrivessero gli uomini come gli uomini scrivono di donne: un po’ come i Cavalieri dello Zodiaco. (Boing Boing)

Cult

Jony Ive — il capo designer di Apple — e il suo bae Marc Newson collaborano di nuovo: questa volta per un … albero di natale. (The Verge)

Visionario, tecno-utopista, hippie: una retrospettiva su R. Buckminster Fuller, ora che le sue idee strambe stanno tornando in auge. (Aeon)

dynamixion_car_by_buckminster_fuller_1933_side_views

La moda non si ferma mai: anche l’esagono al polo Nord di Saturno cambia colore. (Popular Mechanics)

Occulto

Gli UFO sono veri? No, ma le persone che ci credono, sì. Jack Womack racconta le storie importanti di truther. (Aquarium Drunkard)

C sta per Cthulhu — questo è un libro sull’alfabeto lovecraftiano per bambini con tanti tentacoli. (Boing Boing)

Vita di Madame Blavatsky — nata russa e vissuta americana, mistica, occultista, e medium. (JSTOR Daily)

Musica

Alex Bartsch
Alex Bartsch

Avete presente il gioco di incorniciare vecchie foto nel contesto in cui sono state fotografate? Alex Bartsch lo sta facendo, per alcune delle cover più importanti della storia del reggae. (It’s Nice That)