Incastrato in una non–epoca che potrebbero essere gli anni Trenta o forse gli anni Sessanta, ha esordito questa settimana l’Orbiting Human Circus (of the Air), un nuovo podcast pieno di star prodotto da Nightvale Presents e scritto da Julian Koster dei Neutral Milk Hotel e The Music Tapes.
In Orbiting Human Circus gli ascoltatori seguiranno le vicende impossibili dello spettacolo di varietà messo in scena e trasmesso dalla sala da ballo in cima alla Torre Eiffel — e del custode che vorrebbe calcarne le scene.
La serie ha debuttato sul network fondato da Jeffrey Cranor come nuova, e piú ampia, casa per Welcome to Nightvale, il radiodramma horror surrealista che ha conquistato le orecchie di mezza America.
Orbiting Human Circus è la terza serie lanciata nel contesto della rete online, dopo il genuinamente terrorizzante Alice isn’t Dead e il metanarrativo Within the Wires, (di cui vi abbiamo parlato all’inizio dell’estate) — che sta per chiudere la propria prima stagione, e che dovreste ascoltare un sacco.
Il primo episodio è disponibile in streaming o in download su iTunes, su internet e in tutti i programmi di podcast, e continuerà ogni quindici giorni, il mercoledì, fino al primo febbraio 2017, per un totale di nove episodi — un format che sta diventando lo standard di Nightvale Presents.
![Julian Koster](https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2016/10/366824217.jpg)
In questa prima stagione seguiremo le disavventure di un custode della torre Eiffel, interpretato da Koster in persona, mentre indaga sui misteri e le stranezze naïf che si celano dietro al famosissimo Human Circus trasmesso a tutto il mondo dalla torre.
Per realizzare l’impossibile varietà, Cranor e Koster si sono affidati al talento esplosivo di Ellie Heyman, regista teatrale dietro la produzione titanica di The Travelling Imaginary — l’opera rock per il teatro che ha diretto per i Music Tapes di Koster — e che curerà la direzione artistica e lo sviluppo narrativo interno dello Human Circus, mentre rimbalza tra progetti in Bulgaria, a Istanbul e per i propri sceneggiatori al New York Theatre.
![Jeffrey Cranor](https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2016/10/1476529644078-207308826.jpg)
Ai microfoni, oltre a Koster e alla voce di Nightvale Cecil Baldwin, un cast di stelle: John Cameron Mitchell (Tony Award per Hedwig), Tim Robbins (Oscar come Miglior attore non protagonista per Mystic River), Mandy Patinkin, Charlie Day, e Mary Elizabeth Ellis.
La prima puntata di Orbiting Human Circus è difficile da seguire: non perché richieda particolari competenze linguistiche — come vi diciamo sempre, se guardate serie tv in inglese siete pronti al vostro primo radiodramma — ma perché è genuinamente strano: non è chiaro se quanto ascoltiamo si stia svolgendo su un unico piano di finzione, o se sia in nessun modo “vero,” all’interno della narrazione stessa. L’editing sincopato e barocco non aiuta a destreggiarsi durante la storia. Ascolto consigliato in macchina di notte, o coricati con gli occhi chiusi. Gli ultimi minuti vi terranno svegli per i prossimi giorni.