Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Chi è António Guterres, il nuovo Segretario Generale delle Nazioni Unite: ex primo ministro socialista portoghese — che ha legalizzato tutte le droghe —, ex Alto Commissario di UNHCR, l’agenzia ONU che si occupa dell’emergenza rifugiati. (Vox)

Colombia: Oh no, abbiamo votato sbagliato! Voltafaccia d’emergenza della destra di Uribe, che sottoscrive una nuova proposta di pace con le Farc. (la Repubblica)

In assenza di un nuovo accordo commerciale, la Brexit potrebbe costare alla Scozia 80mila posti di lavoro. E potrebbe andare male davvero: c’è la Merkel che fa brutto brutto. (The Guardian)

In risposta alle troppe tensioni, la Russia ha sospeso ogni forma di collaborazione con gli Stati Uniti su ricerca nucleare e conversione dell’Uranio. Tutto tranquillo, insomma. (Boing Boing)

Dal 1860 l’Atlantic ha appoggiato solo la candidatura di tre presidenti degli Stati Uniti, tra cui Hillary Clinton. (Slate)

È iniziato il dissing tra SpaceX e Boing, che vinca il migliore. (The Verge)

Italia

Referendum, livello disperazione: aprire alla minoranza PD. Boschi fa marcia indietro e annuncia l’intenzione di permettere l’elezione diretta dei senatori. (L’Huffington Post)

Domani sarà inaugurato all’Università Federico II di Napoli il primo corso di studi realizzato in collaborazione diretta con Apple. (The Guardian)

Cult

Un professore di Georgetown sta cercando di teorizzare perché dovrebbero poter votare solo le persone intelligenti. Probabilmente non dovrebbe votare. (NY Mag: Science of Us)

Facebook chiede scusa per aver permesso a ogni tipo di criminale di vendere la propria merce illegale sulla propria nuova piattaforma di acquisti online. (The Verge)

La nuova serie di Spirit di Will Eisner sarà portata avanti dall’autore italiano Francesco Francavilla. (Fumettogica)

Twitter deciderà se mettersi in vendita o meno entro la fine del mese di ottobre. Giusto in tempo per il giorno dei morti. (Reuters)

Occulto


Il Ministro dei Trasporti iracheno sostiene che antichi sumeri abbiano costruito il primo aeroporto della Storia: 7000 anni fa, per accogliere le astronavi aliene con cui sarebbero poi andati su Plutone. (The Independent)

Ambiente

Il parlamento olandese ha votato per un decreto che prevede la chiusura di tutte le centrali a carbone del paese entro il 2030. (Lifegate)

Musica


Grimes fa Grimes e pubblica simultaneamente sette video musicali — tre con HANA — e un cortometraggio. È Acid Reign Chronicles. (via The 405)