fbpx
 

Lo Stato dell’Unione del diritto d’autore

https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2016/09/savethelink_group_fisheye_cropped.jpg

Nel corso della giornata di ieri, martedì 13 settembre 2016, è stata presentata con una press release incrociata l’alleanza tra Julia Reda (Partito Pirata / Verdi, Germania), Marietje Shaake (Alde, Paesi Bassi), Brando Benifei (PD / S&D, Italia), e Dan Dalton (ECR, Regno Unito) sotto la bandiera della campagna #SaveTheLink, contro la “tassa sui link,” voluta dal Commisario Digitale Oettinger.

Oggi, fonti hanno confermato in esclusiva a The Submarine che la norma è prevista nel testo della proposta di riforma europea del diritto d’autore.

Dopo la sentenza del caso GS Media, secondo cui linkare a materiale di dubbia legalità costituisce automaticamente un’infrazione del diritto d’autore, la Commissione Europea sta mirando a estendere il diritto d’autore alle “anteprime” dei link.

Qualsiasi tipo di allegato ad un link, sia l’utilizzo di un’immagine di anteprima, che in qualsiasi modo anticiparne contenuto — con un titolo, un riassunto, o anche solo creando un collegamento ipertestuale — potrebbe diventare infrazione di copyright, se la riforma verrà approvata.

sharing
Condivisioni come questa saranno illegali senza previo accordo con i detentori del diritto d’autore

Purtroppo, nonostante le rassicurazioni di Oëttinger, sono stati confermati i nostri timori,” ci dichiara l’eurodeputato PD Brando Benifei. “È impensabile — prosegue — che si risponda alla rivoluzione digitale restringendo la libertà della rete, peraltro utilizzando una misura che aveva già avuto esiti fallimentari in Germania e in Spagna. È giusto pagare gli autori per i loro contenuti, ma in questa forma la misura rischia di diventare una vera e propria ‘tassa sui link’ che si abbatterà sui cittadini e limiterà l’accesso all’informazione online a chi sarà disposto a pagare.”


Per approfondire, su The Submarine:

Anche questa settimana l’Unione Europea sta cercando di uccidere internet

La discussa riforma del copyright europeo: Intervista con Julia Reda

 

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

Resta nel nostro radar.

Segui the Submarine su Instagram e Twitter,
iscriviti al nostro canale Telegram
o alla nostra newsletter settimanale gratuita.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.