Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
Mondo
Chi è Steve Bannon, ex banchiere di Goldman Sachs, testa di Breitbart News, voce distinta dell’alt-right statunitense, noto anti-semita, e adesso top strategist di Trump alla Casa Bianca. (The Telegraph)
Congratulations to Reince & Steve on their new positions appointed by President-elect Trump. Took this photo 9/2016. https://t.co/Az8qZlQCFW pic.twitter.com/8bNmuvHEfU
— Dan Scavino Jr.🇺🇸🦅 (@DanScavino) November 13, 2016
Una selezione dei titoli di Breitbart, giusto per capirsi un po’. (Quartz)
Trump ha confermato di voler deportare 3 milioni di immigrati, ma i suoi numeri sono realistici? (BBC)
Due violenti terremoti — magnitudo 7.5 e 6.8 — hanno colpito la Nuova Zelanda. I morti confermati sono solo due, ma la situazione nel paese resta critica. (The Guardian)
È colpa della Superluna? Probabilmente no. (New Zealand Herald)
https://twitter.com/ehabalobaidy88/status/797812441446948864
Le forze irachene hanno riconquistato i villaggi attorno all’antica Nimrod. (Al Jazeera)
Continua il percorso spirituale di Mark Zuckerberg dopo aver reso possibile la vittoria di Trump: cosa succede se Facebook diventa arbitro del reale? (The Verge)
Chelsea Manning ha chiesto a Obama di abbassare la sua condanna al tempo che ha già trascorso in carcere militare. Manning è la whistleblower condannata a sentenza più pesante della Storia dell’Espionage Act, con una sentenza di 35 anni, 29 dei quali ancora davanti a lei. (the New York Times)
Rappresentante EU per gli affari esteri un po’ per caso, un po’ come contentino per Renzi, Federica Mogherini resta una delle rare voci ragionevoli che si sentono in Europa. (The Guardian)
Italia
La Vuota Scuola: due mesi dall’inizio dell’anno sono ancora tantissime le cattedre vuote. La Stampa raccoglie le segnalazioni di un problema nazionale che il Ministero sembra ignorare. (La Stampa)
Addio, e grazie per tutta l’indulgenza plenaria: un bilancio del Giubileo della misericordia. (la Repubblica)
La vittoria di Trump ha fatto alzare le orecchie anche alla destra italiana, così dolcemente soddisfatta delle proprie sconfitte. Lo scontro tra Parisi e Salvini deciderà come lo schieramento si presenterà alle prossime elezioni. (la Repubblica)
Ambiente
Colpo di scena: ExxonMobil supporta ufficialmente gli accordi di Parigi. (The Verge)
Cult
https://youtu.be/hxeR9Nu0nQs
Hollywood ha preso una delle storie di fantascienza più complesse della letteratura giapponese e ci ha fatto Robocop con Scarlett Johansson.
American Apparel si prepara ad affrontare la seconda bancarotta in poco più di un anno. (Reuters)
Tra le emoji previste per l’anno prossimo ci sarà, finalmente, una donna con l’hijab. (Emojipedia)
Musica
I Can tornano insieme un’ultima volta con The Can Project, il prossimo 8 Aprile 2017 al Barbican, Londra.