Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
Mondo
Ci sono dubbi che il lander “Schiaparelli” della missione europea ExoMars ce l’abbia fatta. (La Stampa)
(E non è la prima volta che l’ESA manda della roba su Marte che poi non funziona.)
Circa un terzo delle domande ai tre dibattiti presidenziali hanno riguardato questioni personali e non politiche. (Quartz)
Se non siete rimasti svegli per vedere il dibattito e i commenti non vi accontentano, qui c’è la replica completa. (NBC News / YouTube)
“Può succedere anche qui.” Donald Trump, l’estremismo “procedurale” della destra americana da McCarthy al Ku Klux Klan, e il fallimento della democrazia. (Larry Diamond, The Atlantic)
Le forze curde hanno aperto un nuovo fronte d’attacco a Mosul, a nord della città, mentre la battaglia si fa più lenta e difficile del previsto. (The New York Times)
Secondo fonti americane e sudcoreane, la Corea del Nord avrebbe fallito il test di lancio di un missile a medio raggio. (CNN)
Este chico es un genio. #NiUnaMenos pic.twitter.com/OmzdigXJCh
— cosito de la pizza (@elcosodelapizza) October 20, 2016
A Buenos Aires decine di migliaia di donne hanno manifestato contro la violenza di genere in Argentina, per la campagna #NiUnaMenos (di cui abbiamo scritto ieri). (The Guardian)
Brasile: Edoardo Cunha, ex presidente della Camera, considerato l’architetto del processo di impeachment a Dilma Rousseff, è stato arrestato per corruzione e riciclaggio. (DW)
Italia
Nuovo avviso di garanzia per Federico Pizzarotti: stavolta è indagato per la cessione delle quote di una società partecipata. (la Repubblica)
Secondo Gian Carlo Caselli, ex magistrato, la “voluntary disclosure” favorisce l’evasione ed è a rischio riciclaggio. (Il Fatto Quotidiano)
A proposito di Fatto Quotidiano, vi ricordate quando fingeva di essere un quotidiano progressista e non tuonava contro il mantenimento del personale? (Ah, come? No, in effetti nemmeno noi.) (Il Fatto Quotidiano)
Cult
Brexit è un sostantivo maschile o femminile? Tutte le lingue hanno fatto un po’ a modo loro, ma sembra che soltanto l’italiano abbia optato per il femminile. E beh? (The Guardian)
Breaking. France and Germany have decided Brexit is masculine. Le Brexit. Der Brexit.
— Denis MacShane (@DenisMacShane) October 19, 2016
A proposito di questioni linguistiche: perché Donald Trump dice “the Latinos” e “the African Americans”? Non è soltanto un vezzo stilistico. (Vox)
Tutti i modelli di Tesla d’ora in poi avranno l’equipaggiamento necessario per implementare la guida automatizzata. (TechCrunch)
Musica
Musica per gatti. (BBC)