shabwah-22

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Trafficanti, cercando di sfuggire ai controlli, hanno costretto 120 migranti a nuotare attraverso il mare in tempesta verso Shabwa, un governatorato yemenita nel Mar Arabico. Sono morti 29, e ci sono altri 22 dispersi. (the Guardian)

L’età media dei passeggeri sulla barca era di 16 anni. (BBC)

Quest’anno sono più di 50mila i migranti che hanno cercato di raggiungere Yemen e i paesi del Golfo, soprattutto da Somalia e Etiopia. (IOM)

In Yemen, a proposito, è in corso un’epidemia di colera. (ReliefWeb)

Mondo

La storia segreta dei lavoratori frontalieri tra Corea del Nord e Cina, Siberia. Senza documenti, senza diritti, e che potrebbero perdere tutto con l’aumento della tensione tra Corea del Nord e resto del mondo. (SCMP)

Ma cosa pensano i nordcoreani del proprio paese e di se stessi? (the Guardian)

È stata presentata la prima causa contro la Casa bianca sull’annuncio di Trump contro i soldati transgender. (Slate)

Ad oggi, il tweetstorm di Trump è una delle pagine più strane di questa presidenza. O forse no, perché proprio quella mattina l’FBI aveva fatto irruzione — senza preavviso — nella casa di Paul Manafort, responsabile della campagna elettorale del presidente. Qualcuno era molto nervoso. (the Washington Post)

Chi ci sta guadagnando dalla crisi nucleare tra Stati Uniti e Corea del Nord? Il franco svizzero. (Quartz)

Secondo Robert Jeffress, pastore evangelico della megachiesa di Dallas, dio vuole che Trump attacchi la Corea del Nord. (Slate)

Dieci anni fa iniziava la crisi finanziaria che avrebbe sconvolto il mondo. E mentre iniziava, nessuno se ne stava accorgendo. (Quartz)

Ops: in un punto vendita Walmart le armi da fuoco erano pubblicizzate come prodotti per il ritorno a scuola. (CNN)

https://twitter.com/thisbemesara/status/895398376233152518

Un uomo ha travolto ieri con la propria auto un gruppo di soldati francesi poco fuori Parigi. È stato fermato dalla polizia, sei soldati sono rimasti feriti. (France24)

Da Venezia a Barcellona, sono sempre di più in tutta Europa le manifestazioni contro i turisti. (the Guardian)

Italia

Come funzionerà il “liceo breve” di quattro anni. (Il Post)

Per la cronaca, i centri “d’accoglienza” in Libia di cui parla il governo Minniti, non esistono ancora, e i migranti deportati in Libia sono trattenuti nei sovraffollati e disumani centri di detenzione.

Nell’inchiesta di Trapani è indagato anche don Mussie Zerai, prete cattolico eritreo, impegnato da anni nel soccorso e nell’assistenza ai migranti. (il manifesto)

Il nuovo numero di emergenza unificato 112 sta funzionando molto male. (la Repubblica)

Migrazioni

Il Canada sta costruendo un campo profughi per accogliere i rifugiati dagli Stati Uniti. (BBC)

Questioni di genere

Il dipendente misogino di Google farà ricorso, pretendendo che il suo caso sia coperto da norme contro l’oppressione dei sindacati da parte dei datori di lavoro. (Gizmodo)

La conclusione naturale di questa vicenda: chi è meglio degli uomini per fare il programmatore? Le macchine. Parola di robot. (McSweeney’s)

Se vi serve capire che tipo di persona è Elon Musk: quando la sua assistente gli ha chiesto un aumento — dopo 12 anni di servizio — Musk le ha dato invece due settimane di vacanze, per vedere “se davvero gli serviva per il suo successo.” (L’assistente non è mai tornata al lavoro) (Boing Boing)

Cult

Facebook ha lanciato la sezione “Watch” per i suoi contenuti video originali. (TechCrunch)

Animali

La marina thailandese ha una nuova arma contro le scimmie ladruncole. La vasectomia :( (the Wall Street Journal)

***

Hold on to your butts

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️