screen-shot-2018-02-21-at-09-33-09

Bambini di Ghouta Est lanciano messaggi di aiuto verso Damasco. Foto via Twitter @AsaadHannaa

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La battaglia per conquistare Ghouta Est, il distretto controllato dai ribelli vicino a Damasco, è la più sanguinosa dal 2013: i bombardamenti del regime di Assad avrebbero causato già 250 morti civili da domenica notte. (Reuters)

La situazione a Ghouta “va oltre ogni immaginazione,”ha detto Panos Mountzis, coordinatore regionale dell’Onu per la crisi siriana. (BBC News)

Di fronte ai report, che parlano di un alto numero di vittime anche tra i bambini, l’Unicef ha emesso simbolicamente, come dichiarazione ufficiale, un foglio bianco: “Nessuna parola farà giustizia per i bambini uccisi, le loro madri, i loro padri e i loro cari.” (Unicef)

Secondo Simon Tisdall del Guardian, Ghouta Est è una nuova Srebrenica. Come allora, nessuno sembra in grado (o sembra avere intenzione) di impedire il massacro. (the Guardian)

L’Unione Europea ha richiamato tutte le parti in conflitto a “prendere tutte le misure necessarie per garantire un decremento della violenza.” (EEAS)

Nel frattempo, alcuni convogli dell’esercito siriano sono entrati nel cantone di Afrin, per dare supporto alle YPG curde contro l’attacco della Turchia. Contro di loro, l’artiglieria turca ha sparato “colpi di avvertimento.” (Al Jazeera)

Mondo

Dopo qualche giorno di fiato la politica statunitense inizia a reagire ai fatti di Parkland. Trump ha chiesto al dipartimento di Giustizia di lavorare a una messa al bando dei “bump stock,” con cui è possibile simulare il comportamento di una automatica con un’arma semi-automatica. (Politico)

Progresso? Piano, piano — secondo il drago repubblicano Newt Gingrich l’unica soluzione “sul lungo termine” per fermare la violenza nelle scuole è addestrare e armare un folto gruppo di professori “pronti a difendere gli studenti.” (the Hill)

(Se vi sembra di aver già letto questa notizia è perché è esattamente la soluzione che era stata proposta dal sito satirico the Onion 5 anni fa, in un post che periodicamente torna virale.)

Progresso? Pianissimo — la Camera statale della Florida ha bocciato la proposta di messa al bando delle armi da assalto, pure con una ampia maggioranza, 71 contro 36. Tra i presenti al voto anche una delegazione dei sopravvissuti alla strage di Parkland, rimasti basiti. (New York Magazine)

(Lo stesso giorno, la stessa Camera ha approvato una legge che dichiara la pornografia una “minaccia alla salute pubblica.”) (Gizmodo)

I cittadini di Cape Town hanno ricevuto l’ordine di razionare l’acqua ad oltranza. La città, colpita da un siccità senza precedenti, è vicinissima al “Day Zero,” quando il sistema sarà completamente, letteralmente, all’asciutto. (the New York Times)

Le Nazioni Unite lanciano l’allarme sulla situazione in Congo, dove le violenze tra gruppi etnici stanno causando “un disastro umanitario di proporzioni straordinarie.” (Al Jazeera)

Moataz Wadnan, giornalista dell’Huffington Post egiziano, è scomparso. Ma qualcuno sa dov’è, perché venerdì scorso era stato arrestato dalla polizia locale. (Middle East Eye)

È ufficialmente friendship over tra Corea del Sud e Stati Uniti — il presidente Moon presenterà una lamentela ufficiale al WTO contro le “misure protezionistiche” volute dalla Casa bianca di Trump. (Hankyoreh)

Italia

Dietro “Free Flights to Italy,” il bizzarro partito fantasma comparso sulle schede elettorali degli italiani all’estero nella ripartizione America Settentrionale e Centrale, c’è una storia inquietante. (Rolling Stone)

Sofia Goggia ha vinto la medaglia d’oro nella discesa libera di sci alpino a Pyeongchang. Nella disciplina, l’Italia non conquistava un oro olimpico dal 1952. (il Post)

Massimiliano Ursino, segretario provinciale di Forza Nuova, è stato legato in strada e pestato a Palermo da un gruppo di persone incappucciate. Tra pochi giorni arriverà in città il segretario nazionale Roberto Fiore, che ha lanciato l’allarme contro “l’odio comunista.” Ursino nel 2006 era stato arrestato e condannato per aver rapinato e picchiato a sangue due immigrati bangladesi. (la Repubblica)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in un documento ufficiale, riconosce ciò che diversi tecnici e scienziati sostengono da anni: il progetto della nuova linea ad alta velocità Torino – Lione è basato su stime sbagliate e previsioni infondate. (Giap)

tav-tom

(Scala Mercalli del 26-3-2016, minuto 10:14)

Luca Mercalli nel 2016 era riuscito a portare in prima serata televisiva i grafici delle previsioni errate. Poi, chissà perchè, la trasmissione è stata cancellata dal palinsesto. (L’Espresso, 9/08/2016 )

Roghi di rifiuti

La notte del 19 gennaio è scoppiato un incendio in una ditta di Rovigo che si occupa di riciclare i rifiuti organici. (La voce di Rovigo)

Milano

Volete un treno? Trenord ve lo regala, però dovete pagare voi per portarvelo via e conservarlo almeno per cinque anni. (Milano Today)

Il Comune ha deciso di fare ricorso alla Corte dei conti dell’Unione europea per l’assegnazione dell’Ema ad Amsterdam: alcuni documenti ottenuti dal sindaco Sala dimostrerebbero le inadempienze dell’Olanda, che a quanto pare ha fatto sparire due delle sedi provvisorie per l’organizzazione. (la Repubblica)

Cult

Sembra esista un ring di riciclaggio che pulisce denaro vendendo carissimi ebook generati da algoritmi. Perché se ci pensate un attimo, come faceva a non esistere? (Krebs on Security)

Vi ricordate il robot dell’orrore di Boston Dynamics, quello che sembra uscito da una puntata di Black Mirror? Bene, riesce ad aprire le porte anche ostacolato con una mazza da hockey. (Ma lo stanno ostacolando troppo timidamente, secondo noi.) (Wired)

A proposito: per evitare gli scenari da Black Mirror bisognerebbe almeno condurre con un po’ più di riservatezza le ricerche sull’intelligenza artificiale, se proprio dobbiamo farle. (MIT Technology Review)

A giudicare dalle offerte di lavoro visibili sul sito, Spotify sta lavorando ad un prodotto hardware. (the Verge)

La diaspora cinese nei Caraibi ci ha lasciato una coloratissima eredità di arte che fonde sensibilità locali con ispirazione orientale. (Hyperallergic)

Scienza

È abbastanza improbabile che il prossimo governo possa migliorare la situazione della ricerca in Italia. (Nature)

Ambiente

Secondo la Corte Europea di Giustizia, la Polonia ha infranto le normative internazionali incrementando il disboscamento di una delle foreste più antiche d’Europa. (the New York Times)

Greenpeace e Client Earth hanno diffidato la regione Lazio per non aver agito in modo efficace sull’inquinamento atmosferico. (Ansa)

Secondo il nuovo report della Ong Shipbreaking Platform, il 70% delle navi viene smantellato in India, Pakistan e Bangladesh. (NGO Shipbreaking Platform)

* * *


Gif di Ethan Barnowsky

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?