screen-shot-2017-11-12-at-09-11-44

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Erano circa 60 mila i partecipanti alla manifestazione della destra suprematista ieri a Varsavia. (the Guardian)

https://twitter.com/alexwitoslawski/status/929439015194984449

Neofascisti di tutta Europa si sono riuniti sotto striscioni come “White Europe of brotherly nations.” Presto, chiudete i confini prima che tornino. (BuzzFeed News)

Avrebbe dovuto esserci anche Richard Spencer, ma il noto esponente dell’alt-right statunitense è troppo nazista pure per il governo polacco, che l’ha dissuaso dalla visita. (Newsweek, 27/10)

Parallelamente si è tenuta anche una contromanifestazione antifascista, che ha mosso numeri molto inferiori — anche perché appunto, non erano previsti spostamenti da tutta Europa. (the New York Times)

L’occasione era l’anniversario dell’indipendenza della Polonia, precisamente il novantanovesimo. (the Krakow Post)

https://twitter.com/JackPosobiec/status/929425510601510912

Mondo

Secondo Trump abbiamo la prova definitiva che la Russia non ha condotto campagne di influenza sulle elezioni: la parola di Putin. (Axios)

Sì, è successo davvero. Ma gli insulti della Corea del Nord verso gli Stati Uniti non sono una novità: lo sono invece le risposte iper personali e infantili degli Stati Uniti. (the Washington Post)

Mentre gli Stati Uniti facevano i bulletti, diplomatici cinesi e sudcoreani firmava un accordo per la gestione pacifica del problema della Corea del Nord. (Channel NewsAsia)

George Takei e Richard Dreyfuss sono due nuovi nomi nella lista di accusati di molestie sessuali a Hollywood. Entrambi, però, negano. (Chicago Tribune)

Decine di migliaia di cittadini di Barcellona sono tornati in piazza per chiedere la liberazione dei politici catalani arrestati. (the Local Es)

Com’è andato il giorno dei single, la festa dello shopping cinese? È andato che Alibaba ha fatturato vendite per 25,4 miliardi di dollari in un giorno. (Quartz)

A Indianapolis è scoppiata una rissa da McDonald’s per un ordine di Chicken McNuggets. (USA Today)

Lo Zimbabwe deve aspettarsi una dinastia Mugabe? La moglie dell’anziano presidente, Grace, ha buone probabilità di diventare la sua nuova vice. (Al Jazeera)

Italia

È ufficiale la fondazione della nuova forza politica di sinistra che sommerà gli sforzi di Sinistra Italiana, Possibile e Articolo 1. L’assemblea nazionale si terrà il 2 dicembre. (l’Huffington Post)

Mentre per Ostia manifestavano sinistra, 5 stelle e Anpi, il gip Anna Maria Fattori ha riconosciuto l’aggravante del metodo mafioso: Spada resterà in carcere. (ANSA)

Milano

Sono arrivati i bulbi per la semina dei tulipani nell’ormai famoso campo di Cornaredo. (MilanoToday)

Okay, va bene, ma che dinosauri abitavano in Lombardia nel Triassico superiore? (Corriere della Sera)

Cult

Le emicranie sono un problema debilitativo per milioni di donne in tutto il mondo, ma non sono ancora riconosciute come una condizione medica grave e sono guardate con enorme pregiudizio sul posto di lavoro. (Splinter)

Questo bot salverà il mondo: è programmato per rispondere automaticamente allo spam facendo perdere tantissimo tempo ai truffatori online. (DIGG)

Give Me Future inizia come un film concerto EDM e diventa un documentario sulla cultura giovanile cubana. Esce il 17 novembre su Apple Music. (the Verge)

Scienza

L’inchiesta a Trani sui vaccini è finita con un’archiviazione da parte della procura, che non ha trovato elementi per provare il presunto legame con l’autismo. (il Post)

Ambiente

Secondo il World Resources Institute, le emissioni di CO2 hanno già raggiunto il picco in almeno 49 paesi. Da qui in poi potranno solo diminuire. Sintesi e data visualization di Carbon Brief.

Attraverso un complesso gioco di scatole cinesi, Maersk ha commissionato lo shipbreaking a Chittagong di una nave piena di sostanze pericolose. (la Stampa)

Quello di Chittagong (Bangladesh) è uno dei tre shipbreaking yard più famigerati al mondo, dove gli operai affrontano dei turni lunghissimi, lavorano senza contratto e molti di loro sono minorenni. (the Submarine / archivio)

Un’azienda di Taiwan ha brevettato un innovativo metodo di pavimentazione stradale drenante, ecosostenibile e in grado di catturare anidride carbonica dall’atmosfera. (Italian Climate Network)

Animali

Granchi giganti che è bene non far innervosire. (the Washington Post)

Queste rane senza occhi e con varie deformazioni fisiche trovate in India potrebbero essere vittima dei pesticidi. (the Hindu)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?