screen-shot-2017-08-27-at-08-46-55

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

https://twitter.com/DamienJuge/status/901695824975077376

Mezzo milione di persone sono scese per le strade di Barcellona per manifestare per la pace e contro la paura, dopo l’attentato sulla Rambla. Nel corteo, anche Rajoy e il re di Spagna, che però sono stati fischiati. (il manifesto)

https://twitter.com/BarcaSpiral/status/901603093090930688

Barcellona sta dimostrando non solo grande unità, ma esemplari anticorpi all’islamofobia che aveva invece travolto tante altre capitali dopo precedenti attacchi. (dagli archivi, 20 agosto 2017, the Washington Post)

La marcia è stata chiusa da un intervento della sindaca Colau: “Parliamo spesso di diversità, ma non è abbastanza parlarne, dobbiamo farla davvero diventare realtà.” (the Guardian)

Mondo

Due uomini sono stati arrestati per il pestaggio di un afroamericano durante la manifestazione neonazista a Charlottesville del 12 agosto. (the New York Times)

Anche a San Francisco migliaia di manifestanti sono scesi in piazza contro una manifestazione della destra per il “libertà di parola,” poi annullata. (TIME)

https://twitter.com/shane_bauer/status/901543026039771136

Secondo le guardie di confine bangladesi, l’esercito del Myanmar ha aperto il fuoco con mitragliatori e colpi di mortaio contro i profughi rohingya che cercavano di passare il confine. (Al Jazeera)

Prima di decidere che avrebbe comunque graziato lo sceriffo razzista Joe Arpaio, Trump aveva chiesto al procuratore generale Jeff Sessions se si poteva proprio non processarlo. (Rawstory)

Dopo le minacce di guerra di Trump, il Venezuela sta tenendo due giornate di esercitazione militare nazionale per prepararsi al possibile scontro. (Reuters)

L’uragano Harvey per ora sembra essersi dato una calmata, ma gli esperti avvertono che dopo i fortissimi venti le piogge dei prossimi giorni potrebbero essere devastanti. (Bloomberg)

Il Ministro dell’Interno tedesco ha ordinato la chiusura e la perquisizione dei responsabili di Linksunten, uno dei più popolari siti di riferimento dell’estrema sinistra tedesca. (DW)

Per la prima volta in trent’anni, circa 300 cittadini di Gaza hanno potuto andare al cinema: una sala abbandonata dagli anni ‘60 è stata riaperta per una notte, per proiettare un film sui cittadini palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane. (the Guardian)


Stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille.


Italia

Fermi tutti: le monete da 1 e 2 centesimi resteranno al loro posto. (la Stampa)

Milano

Addio a Nanni Svampa, morto ieri a 79 anni. (Corriere della Sera)

Tracce di Legionella Pneumophila sono state trovate nell’impianto idrico condominiale di uno stabile popolare in via Rizzoli, gestito da Metropolitane Milanesi. (il Fatto Quotidiano)

Cult

Benvenuti al Concours d’Lemon, in California: il festival delle peggiori automobili mai messe in commercio. (Wired)

Sì, adesso in Giappone si può affittare un padre per un giorno — sono utili per le cerimonie o per le cene impegnative. (Bloomberg)

Lunedì sarà ufficializzata l’acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon, che per il primo periodo ci perderà un sacco di soldi, ma è il prezzo da pagare per conquistare il mondo. (TechCrunch)

Animali

L’Australia è pronta a schierare un esercito di droni per difendere le proprie acque infestate dagli squali :( (Reuters)

Ma quindi, i cani riconoscono se stessi? Metterli davanti a uno specchio per capirlo è fuorviante: bisogna rivolgersi all’olfatto. (Scientific American)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?