mosul-tweet

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mosul

Dopo nove mesi di scontro, le forze irachene hanno annunciato di aver riconquistato Mosul. Ma non è una vittoria. (Reuters)  

Il Primo ministro Haider al-Abadi in persona è arrivato tra le macerie della città per congratularsi con le truppe, ancora impegnate nella regione su molti fronti contro ISIS. (the Washington Post)

No, è ancora presto per annunciare la sconfitta dello Stato Islamico (Al Monitor), che continua a combattere una parte importante della battaglia sul fronte mediatico. (the New York Times)

Mondo

 Il miglior alleato della Cina nel Mar cinese meridionale? Un vulcano nelle Filippine. (Quartz)

Donald Trump jr., il figlio più vecchio di Donald Trump, ha incontrato un avvocato russo durante la campagna elettorale, che gli aveva promesso materiali “compromettenti” su Hillary Clinton. (the New York Times)

Un grosso incendio nella notte ha devastato il mercato di Camden a Londra. (the Guardian)

Niente palloncini al mare quest’anno: il Qatar produce un quarto dell’elio del mondo, e la crisi della regione — che non ha niente a che fare con l’elio — mette in pericolo le scorte di tutto il mondo. (the Atlantic)

Il nuovo presidente della Mongolia, Khaltmaa Battulga, è un grande palazzinaro, ma soprattutto una star delle arti marziali. (BBC News)

Italia

Graziano Delrio, intervistato da Alessandro Barbera, spiega perché col Fiscal Compact, anche basta. (la Stampa)

Il candidato del M5s in Sicilia sarà Giancarlo Cancelleri. Per Di Maio la regione sarà l’occasione per far vedere al paese “come governiamo.” Ma di esempi ne abbiamo già avuti abbastanza, grazie. (il Fatto Quotidiano)

Questioni di genere

Breve storia dell’eterosessualità. (Il Post)

Il teatro Bolshoi di Mosca ha cancellato senza dare ragioni la prima del nuovo spettacolo biografico sulla vita di Rudolf Nureyev. Ma la causa, probabilmente, è la rappresentazione franca e rilassata dell’omosessualità del ballerino, considerata inadeguata per il palco russo. (the Guardian)

Cult

Quanto guadagnerà Marvel dal nuovo film dell’Uomo Ragno? Zero dollari. (Quartz)

A quanto pare le intelligenze artificiali sono ancora piuttosto scarse a indovinare il nome dei colori. (Ars Technica)

In Australia ci si riempie hardcore di antibiotici. (SMH)

Per celebrare i 20 anni dalla pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, the Verge è andata a visitare una piccola Hogwarts di New York: la biblioteca della New York Academy of Medicine, che ha un Reparto proibito di libri d’epoca da urlo. (the Verge)

L’ateo musulmano Ali Rizvi vi spiega tutte le cose su cui avete torto sull’Islam. (Vox)

Scienza

La questione è divenuta così seria che abbiamo chiesto aiuto agli psicologi.” Luca Mercalli fa il punto sugli allarmi inascoltati della comunità scientifica a proposito dei cambiamenti climatici. (il Fatto Quotidiano)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️