obama_in_egypt_p060409ps-0808

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]Cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]

[/column]


Cozy Bear vs Obama Care

Ezra Klein e Sarah Kliff hanno registrato una puntata del loro podcast, The Weeds, con Obama — è una delle conversazioni più approfondite e chiare sul futuro della politica statunitense che potete trovare.

Durante l’intervista, Obama ha parlato anche di come spera che l’Obamacare possa essere salvata dalle grinfie dei repubblicani. (Vox)

I democratici sono sempre stati abbastanza tranquilli sulla sicurezza dell’Obamacare, basandosi su due fronti: che le norme di welfare diventassero naturalmente popolari mentre la gente inizia a scoprirne i vantaggi, e che i repubblicani non fossero in grado di produrre una legge alternativa con cui sostituirla.

Ma Obamacare non è mai diventata popolare, malgrado tutto, e i repubblicani potrebbero avere trovato una soluzione all’altro problema — eliminare il pacchetto senza presentare una legge sostitutiva. (Buzzfeed News)

Ma tra alcuni senatori repubblicani sta crescendo il dubbio che eliminare il pacchetto di riforme sanitarie di Obama sia un vero e proprio suicidio politico. Secondo almeno quattro senatori è necessario che ci sia un’alternativa immediatamente pronta. Il problema? Il partito ne ha già scritte più di cento, e per loro stessa ammissione sono tutte terribili. (Bloomberg)

Oltre a lasciare almeno 20 milioni di persone senza assicurazione sanitaria, l’eliminazione senza sostituzione dell’Obamacare costerebbe agli Stati Uniti 3 milioni di posti di lavoro. (NBC News)

Mondo

Un uomo ha aperto il fuoco all’aeroporto di Fort Lauderdale, Florida, uccidendo 5 persone e ferendone altre otto. Il sospetto sembra essere stato identificato con un veterano della guerra in Iraq. (the Guardian)

Negli Stati Uniti le armi da fuoco si possono portare nel bagaglio da stiva. (Quartz)

In Israele la maggior parte della popolazione era a favore della grazia per il soldato che ha ferito e poi ucciso un sospetto presso un checkpoint. (the Intercept)

Facebook ha una nuova capa per il proprio dipartimento News, che supervisiona sia gli accordi con editori per produzione contenuti, sia la suite di servizi che il social network offre — ed è Campbell Brown, giornalista e presentatrice tv conservatrice, confidente di Betsy DeVos, nominata a Segretaria dell’Educazione per Trump. (Buzzfeed News)

31 carcerati sono stati uccisi in Brasile da una gang di narcotrafficanti, come rappresaglia per l’omicidio di 56 suoi membri domenica scorsa. (Reuters)

Ma perché le prigioni in Brasile sono così violente? (BBC)

Italia

Non una, e nemmeno quattro come si era detto inizialmente — Anis Amri ha vissuto in Germania sotto 14 nomi diversi. (the Washington Post)

È ancora polemica per le vacanze di Beppe Grillo nel resort in Kenya di Flavio Briatore — che però ci tiene a precisare che alla fine si tratta di vacanze da poveracci. (Corriere della Sera)

Come si diventa jihadisti: nelle carceri italiane. Domenico Quirico parla con uno spacciatore tunisino che ha provato la radicalizzazione. (la Stampa)

Se vi siete mai chiesti dove siano i tesserati del Nuovo Centro Destra, il partito di Angelino Alfano, di sicuro ce n’è tra i lavoratori del Cara di Mineo, che hanno detto ai magistrati di Catania di essere stati invitati molto persuasivamente a tesserarsi. (il Fatto Quotidiano)

Milano

La riduzione dei servizi di alcune linee notturne di superficie non piace alle sigle sindacali, che protestano di essere state lasciate all’oscuro della decisione. (Corriere della Sera)

Crescono le proteste attorno al corteo nazionale fascista organizzato da Forza Nuova per sabato prossimo. E il giorno prima c’è un concerto per pagare la cauzione di un picchiatore italiano in galera nel Regno Unito. (Repubblica)

Ambiente

Un blocco di ghiaccio della grandezza del Galles (!) si sta per staccare dalla Penisola Antartica. (Sky News)

L’urbanizzazione lascia traccia nell’evoluzione degli organismi biologici. (BBC)

Per combattere l’inquinamento, la Cina ha annunciato di voler investire 291 miliardi nelle energie rinnovabili entro il 2020. (the Independent)

64-red-room-empty

Cult

The Young Pope spiegato facile agli americani (preparatevi a ridere, tanto). (the Verge)

Stramberie e mistero basteranno per rendere altrettanto famosa la nuova stagione di Twin Peaks? (NPR)

Un rabbino, un prete e un buddista prendono un acido… no, non è l’inizio di una barzelletta. (Quartz)

LinkedIn non sarà più disponibile negli app store di Apple e Google in Russia. (the Verge)

Un gruppo di artisti, guidati da Vic Mensa, si preparano ad un mese ininterrotto di resistenza anti-Trump. (i-D)

Altre cose belle anti-Trump: questa birra fatta da mastre birraie femministe. (Munchies)

Se vi piace pensare all’imminente fine di tutte le cose, il 2022 sarà l’anno per voi: esploderà una stella in cielo così tanto che si vedrà a occhio nudo. (National Geographic)

Animali

Le notizie dal mondo animale nelle ultime settimane, in 32 belle foto: dal compleanno del gorilla più vecchio del mondo all’idroterapia per curare un piccolo elefante. (the Atlantic)

Musica

Quando la passione per Star Wars e i vinili crea opere d’arte. (Consequence of Sound)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. Grazie!