Sta arrivando anche in Italia Green Nation, l’iniziativa promossa da Live Nation, una delle principali agenzie che producono musica dal vivo, contro le emissioni di gas serra e la plastica monouso.
Entro il 2030 Live Nation si impegnerà a dimezzare le emissioni di gas serra, entro due anni eliminerà completamente la plastica monouso dai concerti.
La presa di coscienza del problema ambientale da parte degli addetti ai lavori dell’industria musicale è frutto anche di una presa di coscienza di alcuni artisti che negli ultimi mesi si sono spesi in prima persona a favore di una maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche che riguardano la tutela dell’ambiente.
È il caso di Marco Mengoni che durante l’Atlantico tour, prodotto proprio da Live Nation, ha deciso di introdurre nei suoi concerti alcune pratiche green come, tra le altre cose, l’utilizzo di borracce e bottiglie di vetro nei camerini, di materiali monouso biodegradabili per il catering e l’introduzione di pass e cartelli informativi in cartoncino.
I mesi scorsi l’artista è stato testimonial per l’Italia della campagna “Planet or Plastic?” di National Geographic.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=QAeHQb-CTLU]
Marco Mengoni sarà impegnato in estate con cinque appuntamenti speciali di “Fuori Atlantico Tour Attraversa La Bellezza“, in autunno il tour tornerà invece nei palazzetti d’Italia e d’Europa.